quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Venerdì 11 DICEMBRE 2020
Ritardi Specializzazioni. Omceo Padova su mancata assegnazione: “Quanto sta accadendo è indecoroso e inaccettabile”
Il Consiglio Direttivo dell’Ordine chiede “agli Organi competenti e ai Tribunali Amministrativi di esprimersi con la massima solerzia sulla materia”. La Professione Medica, spiega, “ha bisogno assoluto di nuovi Medici Specialisti e i giovani Colleghi hanno pieno diritto di aver certezza del loro futuro. L’Ordine è e resterà sempre a fianco dei giovani Colleghi agendo in ogni sede possibile fino ad esito favorevole della vicenda".
L’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Padova interviene sull’ennesimo rinvio dell’assegnazione delle borse di studio nelle scuole di Specializzazione medica per esprimere “grande stupore e rammarico”. Per l’Omceo è infatti “indispensabile permettere quanto prima ai giovani Colleghi l’accesso ai percorsi formativi post-lauream anche alla luce delle attuali necessità di nuove forze in campo al fine di fronteggiare la grave emergenza sanitaria. La sequenza degli eventi e il susseguirsi sistematico di ritardi nelle assegnazioni delle borse sulla base delle graduatorie ha creato e crea rilevanti disagi ai giovani Colleghi ignari di quella che potrà essere la loro destinazione con implicazioni anche economiche oltre che psicologiche e organizzative, non ultime la gravosa scelta di doversi licenziare dalle RSA, USCA e guardie mediche nell’attesa dell’ assegnazione finale”.
“Riteniamo questo stato di cose indecoroso per un Paese civile e inaccettabile per la nostra Professione Medica”, dichiara senza mezzi termini l’Omceo di Padova, che chiede “agli Organi competenti e ai Tribunali Amministrativi di esprimersi con la massima solerzia sulla materia”.
“La Professione Medica - conclude la nota del Consiglio direttivo dell’Omceo - ha bisogno assoluto di nuovi Medici Specialisti e i giovani Colleghi hanno pieno diritto di aver certezza del loro futuro. Confidiamo nella volontà e nell’impegno delle Istituzioni nel non voler ritardare ulteriormente l’assegnazione delle borse di studio per il Concorso delle Scuole di Specializzazione risolvendo prontamente ogni questione che ne ostacoli l’esito positivo. L’Ordine è e resterà sempre a fianco dei giovani Colleghi agendo in ogni sede possibile fino ad esito favorevole della vicenda”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA