quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 09 DICEMBRE 2020
Nel Regno Unito stop al vaccino Covid alle persone soggette a reazioni allergiche significative

La raccomandazione viene dall’Agenzia del farmaco britannica dopo che due operatori del National Health Service vaccinati con il vaccino di Pfizer-BioNTech avevano manifestato reazioni avverse, probabilmente  una reazione anafilattoide. I due operatori sono stati subito trattati e si stanno già riprendendo.

L'Agenzia del farmaco britannica (MHRA) ha consigliato oggi in via precauzionale di evitare la somministrazione del vaccino anti Covid di Pfizer-BioNTech alle persone soggette a reazioni allergiche significative.
 
La decisione è stata presa dopo che due operatori sanitari del Nhs vaccinati martedì scorso hanno riportato alcune reazioni avverse.
 
"Due persone con una storia di reazioni allergiche significative hanno risposto negativamente ieri. Entrambi si stanno comunque riprendendo bene", ha detto Stephen Powis, direttore medico nazionale del NHS.
 
La raccomandazione della MHRA riguarda coloro che hanno avuto reazioni a medicinali, alimenti o vaccini. Secondo quanto riporta la BBC si pensa che i due operatori sanitari abbiano avuto una reazione anafilattoide, che si manifesta di norma con un'eruzione cutanea, mancanza di respiro e talvolta un calo della pressione sanguigna. Sempre la BBC informa che entrambi i lavoratori del NHS hanno una storia di gravi allergie.
 
Reazioni come questa sono rare, ma si verificano con altri vaccini, incluso il vaccino antinfluenzale annuale. Diverse migliaia di persone sono state vaccinate martedì nelle cliniche ospedaliere il primo giorno del lancio nel Regno Unito del nuovo vaccino anti Covid.
 
Il professor Peter Openshaw, esperto di immunologia presso l'Imperial College di Londra, ha dichiarato alla BBC: "Il fatto che si sia saputo così presto di queste due reazioni allergiche e che il regolatore abbia agito tempestivamente per emettere consigli precauzionali dimostra che il sistema di monitoraggio funziona bene".

© RIPRODUZIONE RISERVATA