quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 23 MAGGIO 2012
Roma. Misura il tuo colesterolo mentre fai shopping

Da venerdì a domenica screening gratuito al centro commerciale Euroma2. L’iniziativa  è del Policlinico A. Gemelli: una campagna di prevenzione che ha già raggiunto diverse città del Nord per sensibilizzare la popolazione e scattare una fotografia degli italiani con problemi di colesterolo.

Da venerdì 25 a domenica 27 maggio i romani potranno misurare gratuitamente i livelli di colesterolo nel sangue se si troveranno a passare al centro commerciale EUROMA2. Ad attenderli presso il “punto salute” (allestito  in prossimità del supermercato IperCoop) un’équipe del Policlinico universitario “A. Gemelli” di Roma, a disposizione nelle tre giornate dalle ore 10.00 alle 20.00, in occasione della tappa romana della Campagna di prevenzione primaria “Misura il tuo colesterolo”.

Lo screening anticolesterolo alto è promosso nell’ambito dello “Studio epidemiologico sulla rilevazione dei fattori di rischio cardiovascolare nella popolazione generale non afferente a un presidio sanitario”, coordinato da Francesco Landi, geriatra del Dipartimento di Scienze Gerontologiche, Geriatriche e Fisiatriche del Policlinico “A. Gemelli” e coordinato  da Roberto Bernabei, ordinario di Medicina interna e Geriatria, insieme a Antonio Gasbarrini, ordinario di Gastroenterologia, e al professor Bruno Giardina, ordinario di Biochimica e Biochimica clinica all’Università Cattolica di Roma.
 
Testimonial dell’iniziativa è il pluricampione olimpico Antonio Rossi, che sarà presente a EUROMA2 venerdì 25 maggio. “È un nostro ‘paziente’ – spiegano Landi e Bernabei -, ha infatti scoperto di avere il colesterolo alto ed è riuscito a controllarlo, modificando le proprie abitudini alimentari”.
 
 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA