quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 25 NOVEMBRE 2020
Asl Vercelli. Nuovi posti letto, anche di oncologia

Creati due nuovi Dipartimenti di area medica e chirurgica, al posto di un unico Dipartimento di specialistica ospedaliera, mentre le strutture di Neurologia, Anatomia Patologica e Pneumologia diventano a direzione universitaria. Istituita anche la struttura complessa di Odontostomatologia e confermata la creazione della Struttura semplice dipartimentale di TI di Borgosesia.

La possibilità di istituire posti letto di Oncologia, che finora non era previsto, la creazione di una struttura semplice di Ematologia e una “Retina unit”, una unità per il trattamento della patologie della retina. Sono queste alcune delle principali novità del nuovo Atto Aziendale dell’Asl di Vercelli, deliberato dal direttore generale Angelo Penna.

Si tratta del documento che norma le varie attività degli ospedali vercellesi e della rete sanitaria territoriale, in adeguamento alle direttive regionali.
Tra i potenziamenti inseriti nel nuovo Atto, c’è la creazione di due nuovi Dipartimenti di area medica e chirurgica, al posto di un unico Dipartimento di specialistica ospedaliera, mentre le strutture di Neurologia, Anatomia Patologica e Pneumologia diventano a direzione universitaria. Infine viene istituita la struttura complessa di Odontostomatologia, e viene confermata la creazione della Struttura semplice dipartimentale di Terapia intensiva di Borgosesia, annunciata a settembre in vista del secondo picco di contagi.

“Siamo soddisfatti della riorganizzazione della nostra Asl, già avviata in precedenza - dichiara Penna -, e del rafforzamento orientato a migliorare l’assistenza dei malati. Poter ricoverare un malato oncologico durante il suo percorso di cura è positivo”.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA