quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 19 NOVEMBRE 2020
Covid. Temussi potenzia il team di esperti che supportano l’attività decisionale-strategica di Ares

Goffredo Angioni, Francesco Ronchi e Francesco Marongiu entrano a far parte del Comitato di esperti multidisciplinare che si occupa del monitoraggio e della valutazione dei percorsi diagnostico terapeutici per i pazienti con infezione da virus SARS-CoV-2. Temussi nomina inoltre Alberto Bini quale “Bed Manager” in staff alla Direzione sanitaria al fine di monitorare la gestione della risorsa “posto letto” e ottimizzare adeguati percorsi terapeutici ai pazienti.

Il Commissario straordinario Massimo Temussi, con propria deliberazione n. 16 del 13/11/2020, interviene sulla delibera ATS n. 280 del 29/04/2020 recante l’ istituzione di un Comitato di esperti multidisciplinare per il monitoraggio e la valutazione dei percorsi diagnostico terapeutici per i pazienti con infezione da virus SARS-CoV-2.  

Temussi modifica infatti la composizione del team di esperti integrando il Direttore della struttura complessa per le Malattie infettive della Assl di Cagliari, Goffredo Angioni, il Direttore della struttura complessa del Laboratorio di analisi di chimica clinica e di microbiologia della Assl di Sanluri, Francesco Ronchi, il Professore ordinario di Medicina interna dell’università di Cagliari, Francesco Marongiu.

Rimangono nel Comitato, il Direttore sanitario AREUS Marcello Acciaro, il Direttore della S.C. per le Malattie infettive e tropicali dell’AOU Sassari Sergio Babudieri, il Direttore del dipartimento di Area medica afferente al POU dell’Assl Cagliari Aldo Caddori, il Professore ordinario di Igiene dell’AOU Sassari Paolo Castiglia, il Direttore della SC del Laboratorio di analisi di chimica clinica e microbiologia dell’AOU Cagliari Ferdinando Coghe, il Direttore della SC di Ematologia e CTMO dell’AO Brotzu Giorgio La Nasa, il Direttore della SC di Ginecologia oncologica dell’AO Brotzu Antonio Macciò, il Direttore della SC Technology assessment dipartimento staff ATS Sardegna Maurizio Marcias, il Direttore della SC di Anestesia e rianimazione dell’Assl Nuoro Peppino Paffi, il Direttore della SC di Pneumologia dell’Assl Cagliari Roberto Perra, il Direttore della SC per le Malattie infettive e tropicali dell’Assl Cagliari Sandro Piga, il Direttore del dipartimento di staff ATS Sardegna Paolo Tecleme. Ancora, nel Comitato il Direttore sanitario ATS Sardegna Maurizio Locci è sostituito con il Direttore sanitario di nomina Ares Giorgio Carboni.

Il team di esperti, oltre a supportare l’attività decisionale-strategica della Direzione aziendale senza oneri a carico della ATS Sardegna, ha la finalità di:
“- Analisi e superamento delle criticità relative alle fonti informative sull’andamento dell’epidemia e della loro accessibilità nell’ambito dell’area territoriale di riferimento dell’ATS Sardegna;
- Identificare le diverse fasi della malattia mediante diagnosi clinica e valutazione parametri ematochimici;
- Descrivere le diverse strategie diagnostiche e terapeutiche ipotizzabili per i diversi scenari clinici;
- Preparare una sintesi delle prove di efficacia sui farmaci utilizzabili per Covid-19, in linea con gli indirizzi terapeutici della AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco);
- Raccolta dati e monitoraggio ex post, ove possibile, degli Outcome Clinici e Terapeutici;
- Condividere una strategia diagnostico terapeutica comune, in relazione alle possibili platee di prescrittori sia per quanto riguarda i trattamenti Antivirali che per i trattamenti con altri farmaci oggi disponibili per altre indicazioni, anche perché non è nota ad oggi una terapia antivirale efficace, che rappresenterebbe il “Gold Standard” da somministrare ai pazienti affetti da infezione virale”.

Ma non è tutto. Rilevata la situazione critica nelle strutture ospedaliere dell’ATS Sardegna e la “necessità di monitorare la gestione della risorsa “posto letto” per costruire modelli previsionali di fabbisogno di posti letto, nonché assicurare percorsi clinico-assistenziali più appropriati per i pazienti, dall’accesso al pronto soccorso fino alla dimissione”, Temussi integra con deliberazione  n.12 del 12/11/2020 l’ing. Alberto Bini quale “Bed Manager” in staff alla Direzione sanitaria.

Il Bed Manager “in situazioni complesse, per gli aspetti di carattere organizzativo, coadiuvato da un medico di direzione sanitaria”, ha la finalità di:
- Assicurare il corretto setting di cure e assistenza;
- Centralizzare il controllo della risorsa “posti letto”;
- Sviluppare strategie per migliorare ed aumentare la capacità aziendale;
- Occuparsi dello sviluppo, del ruolo operativo, del controllo sull’efficacia della gestione della risorsa “posti letto”.

Elisabetta Caredda

© RIPRODUZIONE RISERVATA