quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 12 NOVEMBRE 2020
Covid. Toti: “Mai trasferiti positivi in Rsa. Stiamo invece allestendo Covid hub” 

“Stiamo allestendo una serie di strutture extra ospedaliere per le convalescenze”, tra queste nessuna “Rsa”, dirlo “è qualcosa che somiglia al procurato allarme”. Sono “Covid hub, ossia strutture previste dal piano incrementale nazionale, dove spostiamo per le quarantene coloro che non posso stare a casa propria, oppure pazienti che prima di tornare a casa hanno ancora bisogno di qualche giorno di convalescenza”.

“Stiamo allestendo una serie di strutture extra ospedaliere per le convalescenze Covid e le intensità di cura molto basse per consentire la rotazione nei reparti specializzati degli ospedali, non sono affatto Rsa”. Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti a ‘Oggi è un altro giorno’ su Rai 1 smentisce che la Sanità regionale sta trasferendo pazienti positivi dimessi dagli ospedali nelle residenze sanitarie assistenziali.

“Sono covid hub, ossia strutture previste dal piano incrementale nazionale, dove spostiamo per le quarantene coloro che non posso stare a casa propria, oppure pazienti che prima di tornare a casa hanno ancora bisogno di qualche giorno di convalescenza, consentendoci una migliore utilizzazione dei posti letto degli ospedali. - dichiara -. Dire che trasferiamo soggetti positivi al Covid all’interno delle Rsa è un qualcosa che assomiglia al procurato allarme”.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA