quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Sabato 19 MAGGIO 2012
Sport, giovani e prevenzione. Oggi a Roma 150 bambini in piscina con ‘Fare Salute’ 

Tutti tra i 3 e i 12 anni, saranno i protagonisti assoluti dell'iniziativa promossa dall'associazione Fare Salute per la prevenzione dei principali fattori di rischio cardiovascolare. Appuntamento alle 14.00 alla Rari Nantes. Partner il ministero della Salute, il Coni e la Fin.

Si svolgerà oggi pomeriggio a Roma, dalle ore 14.00 nella sede degli impianti in Via Monte di Casa 72/b una manifestazione natatoria non agonistica promossa da “Fare Salute”, con il patrocinio del Ministero della Salute, del C.O.N.I. e della Federazione Italiana Nuoto, con la collaborazione del Corpo Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana, insieme alla società sportiva di nuoto Rari Nantes Bel Poggio di Roma. L’evento vuole essere all’insegna del divertimento, dello sport e della salute per 150 bambini di età compresa tra i 3 e i 12 anni.
 
La manifestazione, ha una valenza scientifica ed è finalizzata alla promozione dell’attività sportiva per la prevenzione dei principali fattori di rischio cardiovascolare, si inserisce nel piano annuale degli impegni di “Fare Salute” programmati dal Presidente Floriano Faragò e dai Soci del Consiglio Esecutivo in carica. I giovani atleti che si esibiranno in esercizi di pallanuoto, nuoto sincronizzato e gare di scuola nuoto, previo consenso informato saranno monitorati sulle loro condizioni di peso, altezza, pressione arteriosa e postura. Verranno altresì valutate le funzionalità cardiache e polmonari dai medici di “Fare Salute”, medici volontari e da 20 “Crocerossine”, grazie anche al supporto di un mezzo ambulanza del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana.

”Fare Salute” consegnerà poi ai bambini partecipanti all’iniziativa una medaglia ed una targa di riconoscimento ad autorità istituzionali di Governo, del mondo politico, dello Sport, del Volontariato e dell’Associazionismo. Alla manifestazione sono stati invitati il Prof. Renato Balduzzi, Ministro della Salute,il Prof. Antonio Catricalà, Sottosegretario di Stato - Segretario del Consiglio dei Ministri, S.E. Rev.ma Zygmunt Zimowski, Presidente Pontificio Consiglio della Pastorale per gli Operatori Sanitari, il Prof. Adelfio Elio Cardinale, Sottosegretario di Stato alla Salute, ilProf. Enrico Garaci, Presidente Istituto Superiore Sanità e del Consiglio Superiore di Sanità a cui andrà lo SPECIAL PRIZE FARE SALUTE 2012,Sorella Mila Brachetti Peretti, Ispettrice Nazionale del Corpo delle Infermiere Volontarie C.R.I., ilDott. Romano Marabelli, Capo Dipartimento della Sanità Pubblica Veterinaria, della Sicurezza Alimentare e degli Organi Collegiali per la Tutela della Salute del Ministero della Salute, ilDott. Fabrizio Oleari, Capo Dipartimento della Sanità Pubblica e dell’Innovazionedel Ministero della Salute edil Presidente della Federazione Italiana Nuoto, Sen. Paolo Barelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA