quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 05 NOVEMBRE 2020
Covid. Arcuri: “Situazione grave, ma non fuori controllo. I Pl in terapia intensiva arriveranno a 11.300. Fino a 100mila test antigenici al giorno dai mmg”

"Ad oggi abbiamo 2.391 i ricoverati in terapia intesiva per Covid, a fronte di 9.518 posti potenzialmente disponibili. Con le distribuzioni che si stanno implementando arriveranno a 11.307 posti, ossia oltre il doppio dell'inizio dell'emergenza e il 5% in più della previsione di rafforzamento degli ospedali Covid". Così il commissario per l'emergenza in conferenza stampa ha fatto il punto della situazione. LE SLIDE

La situazione dell'Italia "è grave ma non fuori controllo". E questo grazie "agli sforzi ed alle misure che abbiamo messo in campo. Oggi non siamo nella situazione di marzo". Ad ogni modo, l'obiettivo resta sempre lo stesso: "Raffreddare la curva dei contagi".
 
Così il Commissario per l'emergenza Domenico Arcuri in conferenza stampa ha fatto il punto della situazione commentando anche il nuovo Dpcm firmato ieri dal premier Conte.
 
Arcuri ha poi annunciato che da oggi è stato implementato il call center per aiutare i cittadini ad utilizzare l'applicazione Immuni.
 
Quanto alle terapie intensive, per il commissario non c'è alcun rischio di "entropia". "Ad oggi - ha spiegato - abbiamo 2.391 i ricoverati in terapia intesiva per Covid, a fronte di 9.518 posti potenzialmente disponibili. Con le distribuzioni che si stanno implementando arriveranno a 11.307 posti, ossia oltre il doppio dell'inizio dell'emergenza e il 5% in più della previsione di rafforzamento degli ospedali Covid".
 
Il commissario ha detto inoltre che sono stati distribuiti "oltre un miliardo di Dispositivi di protezione gratuiti a tutti i territori" e forniti "13 milioni di tamponi molecolari". Da ieri, ha aggiunto ancora Arcuri, "abbiamo permesso ai medici di base di somministrare i test antigenici" per arrivare ad effettuarne "100 mila al giorno" che si aggiungeranno ai cira 200mila tamponi molecolari effettuati in media ogni giorno.
 
Quanto poi alla distribuzione dei vaccini Covid-19 "è stato insediato un gruppo di lavoro per stabilire le modalità ottimali per accoglierli e distribuirli, una volta che arriveranno".
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA