quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Giovedì 05 NOVEMBRE 2020
Covid. Tamponi dai mmg non autorizzati a San Sepolcro, l’Asl Toscana Sud Est sospende l’erogazione
I medici di medicina generale che effettuavano i camponi nei locali della Casa della salute “non avevano informato l’Asl”, che ha quindi provveduto a fermarli. “Non siamo a conoscenza della qualità dei test che sono stati utilizzati e el criterio di scelta delle persone sottoposte a tampone. Ribadiamo che esclusivamente i tamponi effettuati dal personale infermieristico della Asl garantiscono una tracciabilità dei positivi e dei loro contatti che è una misura essenziale di sanità pubblica".
La Ausl Toscana Sud Est ferma l'attività di alcuni medici di famiglia che, senza informare la Asl, eseguivano tamponi antigenici nei locali della Casa della salute di Sansepolcro. “Conseguentemente - spiega in una nota Evaristo Giglio, Direttore della Zona Distretto Arezzo Casentino Valtiberina - abbiamo immediatamente provveduto a sospenderla”.
Giglio precisa che “non siamo a conoscenza della qualità dei test che sono stati utilizzati dai medici di famiglia e del criterio di scelta delle persone sottoposte a tampone” e ribadisce che “esclusivamente i tamponi effettuati dal personale infermieristico della Asl (a Sansepolcro presso il foro Boario) garantiscono una tracciabilità dei positivi e dei loro contatti che è una misura essenziale di sanità pubblica”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA