quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Martedì 03 NOVEMBRE 2020
Covid. A Milano nuovi spazi per eseguire tamponi e vaccinazioni antinfluenzali
Il Comune ha messo a disposizione per le attività dei ‘drive through’ i parcheggi di via Novara (Trenno) e di viale Nuvolari (Romolo). Per i vaccini antinfluenzali saranno a disposizione lo spazio Cattedrale della Fabbrica del Vapore, 9 CAM e i centri sportivi di MilanoSport Saini e Cambini-Fossati. dalla seconda metà di novembre vaccinazione gratuita alle fasce a rischio in 8 centri socio-ricreativi per anziani. Un tendone anche in piazzetta Reale.
“Nuovi spazi a Milano per eseguire tamponi rapidi per studenti e personale scolastico e per effettuare vaccinazioni antinfluenzali per adulti e bambini, grazie alla collaborazione tra ATS Città Metropolitana di Milano e il Comune”. Lo fa sapere con una nota l’assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera.
Per quanto riguarda i tamponi,“ATS Città Metropolitana di Milano - spiega l’assessore - in collaborazione con la Protezione civile milanese, Esercito Italiano, Aeronautica Militare e ASST Santi Carlo e Paolo, coordinerà le attività dei ‘drive through’ dei parcheggi di via Novara (Trenno) e di viale Nuvolari (Romolo), negli spazi messi a disposizione dal Comune, per l'effettuazione dei tamponi rapidi ad alunni e a operatori scolastici. Le due aree saranno organizzate dall'Esercito Italiano e si aggiungono all'altro punto tamponi di Linate gestito dall'Aeronautica Militare”.
Per quanto riguarda i vaccini antinfluenzali, invece, dal 9 novembre lo spazio Cattedrale della Fabbrica del Vapore, in collaborazione con l'ASST Fatebenefratelli Sacco, sarà destinato alle donne in gravidanza (dal lunedì al venerdì) e dal 16 novembre anche ai bambini dai 2 ai 6 anni.Inoltre, sono previste quattro giornate (21, 22, 28 e 29 novembre) dedicate alla vaccinazione antinfluenzale dei bambini dai 2 ai 6 anni. Il Comune ha messo a disposizione 9 CAM e i centri sportivi di MilanoSport Saini e Cambini-Fossati, in collaborazione sempre con l'ASST Fatebenefratelli Sacco e con gli specializzandi dell’Università degli Studi di Milano.Nella seconda metà di novembre, i cittadini che rientrano tra i soggetti a rischio a cui è destinata la vaccinazione gratuita potranno recarsi in 8 centri socio-ricreativi per anziani, messi a disposizione dal Comune di Milano. Gli spazi saranno gestiti con l'aiuto dei Medici di medicina generale. In piazzetta Reale, invece, il Comune allestirà un tendone con la Protezione civile e in collaborazione con ASST Nord Milano. Anche questo punto sarà attivo nella seconda metà di novembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA