quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 29 OTTOBRE 2020
L’ospedale di Forlì elimina la plastica mono-uso

Installati due impianti per trattamento ed erogazione dell’acqua, al via anche i bicchieri riutilizzabili. Nel 2019 la mensa dell’ospedale ha generato “1.256 kg di plastica l’anno che non dovrà più essere né prodotta, né smaltita”, ha spiegato l’ecomanager dell’Ausl Romagna, aggiungendo quindi che “questo sistema di acqua alla spina fa anche risparmiare, passando da una spesa da 16mila annui a 6mila”.

Da qualche giorno, nella mensa del padiglione Morgagni dell’ospedale di Forlì, sono stati installati due impianti per il trattamento e l’erogazione dell’acqua e i bicchieri di plastica usa e getta sono stati sostituiti da bicchieri riutilizzabili.

“Nel solo anno 2019 la mensa dell’ospedale ‘Morgagni – Pierantoni’ di Forlì – spiega l’ecomanager dell’Ausl Romagna, Gianluigi Giorgetti – ha utilizzato circa 111.000 bottigliette e bicchieri di plastica che corrispondono complessivamente a 1265 kg di plastica l'anno che non dovrà più essere né prodotta, né smaltita”.

“E questo sistema di acqua alla spina – ha spiegato ancora l’ecomanager - non è soltanto più ecologico e rispettoso dell’ambiente, ma fa anche risparmiare: a fronte di una spesa storica di circa sedicimila euro l’anno, la spesa presunta a seguito dell’installazione degli impianti è di circa seimila euro l’anno, a cui va aggiunto il costo dell’acqua di rete”.

“L’utilizzo della plastica non è da demonizzarsi - conclude il dirigente sanitario - è la plastica monouso che bisogna cercare di evitare”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA