quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 28 OTTOBRE 2020
Il M5s annuncia Odg su politiche sociosanitarie in consiglio

Il prossimo 3 novembre. “Necessario un totale ripensamento e riprogettazione dei servizi”, dopo le scelte degli ultimi anni che “hanno portato a privilegiare la Sanità privata rispetto a quella pubblica”. I pentastellati chiedono il “ripristino dei servizi socio-sanitari soppressi o depotenziati, quali, tra gli altri, i reparti Pediatria, i Punti Nascita e i servizi in favore della salute psicologica e mentale”.

“Il prossimo 3 novembre, durante la discussione in Consiglio Regionale delle Linee Programmatiche già esposte dal Presidente Acquaroli, presenteremo uno specifico ordine del giorno sulla fondamentale materia delle Politiche socio-sanitarie”. Lo annunciano in una nota Marta Ruggeri e Simona Lupini, consigliere regionali del Gruppo Movimento 5 Stelle.

“È necessario infatti - affermano - un totale ripensamento e riprogettazione dei servizi socio-sanitari nelle Marche, assolutamente depotenziati dopo le assurde scelte operate dalle amministrazioni precedenti negli ultimi anni che hanno portato a privilegiare la Sanità privata rispetto a quella pubblica e alla chiusura di importanti servizi territoriali, causando pesanti ripercussioni su gran parte della cittadinanza marchigiana”.

“Il documento che presenteremo - spiegano - contiene alcuni precisi e concreti impegni per la Giunta appena insediata, che prevedono lo stanziamento, già nella prossima legge di Bilancio, di maggiori fondi per la ristrutturazione e il potenziamento delle strutture pubbliche esistenti, attraverso l’adozione di un modello policentrico che privilegi la Sanità territoriale e di prossimità , così come, peraltro, già indicato dagli ultimi Decreti Legge emanati dal Governo e Parlamento”.

Inoltre, proseguono, “sarà per noi fondamentale prevedere il ripristino dei servizi socio-sanitari soppressi o depotenziati dalle precedenti amministrazioni, quali, tra gli altri, i reparti Pediatria, i Punti Nascita e i servizi in favore della salute psicologica e mentale (ospedalieri e territoriali)”.

“Invitiamo, quindi, la Giunta Acquaroli - proseguono le consigliere M5s - ad avviare immediatamente l’aggiornamento del Piano socio-sanitario, prevedendo il massimo coinvolgimento e confronto con la competente Commissione, l’intero Consiglio e con tutte le parti sociali interessate, compresi i Comitati dei pazienti e dei cittadini in generale”.

“Auspichiamo che sul nostro documento - concludono - convergano tutte le forze politiche perché su queste tematiche non ci possono essere divisioni ma soltanto un concreto impegno comune a favore della comunità marchigiana”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA