quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 26 OTTOBRE 2020
Covid. “Carica antigenica potentissima in quattro dei sei positivi individuati a Fiumicino”. Parla il medico dell’Uscar

“In questo periodo il virus è molto aggressivo, sta prendendo una brutta piega, il carico antigenico è altissimo rispetto all’estate”, afferma Fabrizio Rossi, che oggi presso l'aeroporto di Fiumicino ha coordinato l'Unità mobile. “Spero che già domani si firmi l’accordo con la Regione e ci vengano forniti gli strumenti necessari per fare i tamponi ed ecografia. Così la nostra azione di screening, contrasto e interdizione del virus sarà molto forte”, spiega. L’ecografo portatile permette di individuare subito in modo precoce e con  affidabilità se c’è un'infezione polmonare.

“Ho a che fare con il coronavirus da marzo, si può dire che non ho passato giorno senza affrontarlo. Da Nerola ad Fiumicino dove sono stato oggi fino alle 14, è stata tutta una tirata. In questo periodo il virus è molto aggressivo, sta prendendo una brutta piega, il carico antigenico è altissimo rispetto all’estate”. Lo afferma Fabrizio Rossi, che oggi, presso l'aeroporto di Fiumicino, ha coordinato l’Uscar.

"Dalle 8 alle 14 “abbiamo effettuato 150 tamponi - spiega in una nota diramata dalla Fimmg Roma-Lazio - e scovato sei casi positivi . Quattro con valori molto elevatissimi, due più incerti che abbiamo sottoposto a tampone molecolare. Avranno la risposta tra 48 ore”.

Rossi è medico di medicina generale a Casalpalocco, opera regolarmente con le Uscar e in precedenza è stato nel gruppo di volontari inviati a testare le zone rosse del primo lockdown.  Con altri sei colleghi gestisce l'ambulatorio medico di base nel quartiere vicino Ostia , che garantisce assistenza a circa 12 mila pazienti ogni giorno dalle 9 alle 19. La sua giornata di lavoro finirà tra le 19.30 e le 20. Dodici ore ininterrotte. “Alle 14 sono andato via di corsa dalla postazione dell'aeroporto - racconta - per fare una visita domiciliare urgente, poi sono arrivato qui in studio”. La mole di lavoro è enorme, in media vengono fatte su due turni, 300 email tra richieste e prescrizioni domande . I pazienti visitati in sede sono 120 ogni giorno”.

Rossi è tra i 300 medici pronti a fare tamponi in studio ed ecografia. “Spero che già domani si firmi l’accordo con la Regione - dice - e ci vengano forniti gli strumenti necessari per fare i tamponi ed ecografia. Così la nostra azione di screening, contrasto e interdizione del virus sarà molto forte". L’ecografo portatile è arma importante perché permette di individuare subito in modo precoce e con affidabilità se c’è un'infezione polmonare. “E’ strumento fondamentale - spiega il dottor Rossi - per aumentare le possibilità di guarigione- Covid è in questo autunno, molto aggressivo, ma con le ‘armi giuste’ tra le mani noi siamo più forti che a marzo.”  

© RIPRODUZIONE RISERVATA