quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 14 OTTOBRE 2020
Vaccino antinfluenzale. FarmacieUnite: “Somministrarlo ai farmacisti per garantire la continuità del servizio”

"Una efficace campagna vaccinale del personale di farmacia, soprattutto con la diffusione del Covid-19, dovrebbe consentire di contenere le assenze per influenza e limitare al massimo la possibilità di confonderla con una infezione da Covid-19 scongiurando quindi interruzioni di servizio e disagi ai cittadini". Così FarmacieUnite chiedendo che sia opportunamente programmata la vaccinazione antinfluenzale anche per la categoria dei farmacisti.

"A differenza degli scorsi anni, la campagna vaccinale del 2020 si distingue per la tardiva e limitata quantità di vaccini destinati alle farmacie territoriali che rende improbabile anche la vaccinazione del personale della farmacia stessa: ad oggi non si hanno ancora notizie certe. Farmacieunite si rivolge a tutte le Istituzioni affinché, per le note ragioni di prevenzione, sia opportunamente programmata la vaccinazione antinfluenzale anche per la Categoria dei Farmacisti, comunicando tempestivamente tempi e modi così da poter garantire la presenza del personale nelle sedi di vaccinazione".
 
Così in una nota FarmacieUnite lamenta l'assenza di vaccini antinfluenzali per la categoria.
 
"Una efficace campagna vaccinale del personale di farmacia, soprattutto con la diffusione del Covid-19, dovrebbe consentire di contenere le assenze per influenza e limitare al massimo la possibilità di confonderla con una infezione da Covid-19 scongiurando quindi interruzioni di servizio e disagi ai cittadini. FarmacieUnite è certa che le Istituzioni non mancheranno di cogliere lo spirito della richiesta, e l’importanza del suo accoglimento, con l’obiettivo di garantire il servizio farmaceutico con continuità nel territorio", conclude la nota.

© RIPRODUZIONE RISERVATA