quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Martedì 13 OTTOBRE 2020
Covid. Giani: “La Sanità tiene, controlliamo la situazione”
“A fronte di 31 TI occupate, ne abbiamo 365 disponibili, e questo mi fa cogliere la tenuta del nostro sistema” e quindi “la possibilità di padroneggiare la situazione”, ha spiegato il governatore su La 7. Giani si è detto “preoccupato”, escludendo la chiusura dei confini regionali.
“Nelle prime riunioni che ho fatto con i tecnici e gli operatori sanitari di vertice, che mi hanno illustrato il quadro della situazione, è emerso che a fronte di 31 terapie intensive occupate”, secondo i dati di domenica 11 ottobre, “ne abbiamo 365 disponibili, e questo mi fa cogliere la tenuta del nostro sistema, quindi la possibilità di padroneggiare la situazione”. Lo ha detto Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, parlando del contrasto al Coronavirus a Tagadà su La7.
Giani si e' detto “preoccupato” per la situazione, e ha escluso la chiusura dei confini della Toscana, perché “siamo una Repubblica una e indivisibile, come dice la Costituzione”.
Conferire alle Regioni la gestione del sistema sanitario, secondo il governatore toscano, “è stata una scelta importante, e se l’Italia ha retto e oggi si presenta in Europa in un quadro positivo rispetto ad altri paesi e' proprio perché la Sanità è gestita dalle Regioni”.
Giani ha inoltre detto che scaricherà la app Immuni, e ha criticato le manifestazioni dei no-mask, ammettendo che le vieterebbe “se avessi il potere di farlo, con grande convinzione: non so se è nelle competenze del presidente della Regione, ma a mio giudizio sono assurde”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA