quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Lunedì 05 OTTOBRE 2020
Vaccini. Rozza (Pd): “Gallera ci dica la data di consegna”
“Secondo ‘rumors’, vaccinazioni non prima di metà novembre. Ad oggi nessun Mmg sa quando arriveranno i vaccini e di conseguenza non può programmare le vaccinazioni per nessuno, neppure per i pazienti fragili Basti pensare che un medico di base ha almeno 1500 pazienti, di cui almeno 500 fragili o over 65. Quando si potranno vaccinare?”
“Gallera dica chiaramente quale sarà la data di consegna dei vaccini”. A chiederlo, dopo le ultime dichiarazioni dell’assessore regionale alla Sanità , è la consigliera regionale Carmela Rozza (Pd) che spiega: “Ad oggi nessun Medico di famiglia sa quando arriveranno i vaccini e di conseguenza non può programmare le vaccinazioni per nessuno, neppure per i pazienti fragili. Ma non solo. Secondo voci di corridoio le vaccinazioni non partiranno prima di metà novembre, il che porterà all’impossibilità di assicurare una copertura anche ai pazienti fragili”.
“Basti pensare – spiega - che un medico di base ha almeno 1500 pazienti, di cui almeno 500 fragili o over 65. Quando si potranno vaccinare se le dosi arriveranno a metà novembre?”.
“Di fronte a questa situazione - conclude Rozza - chiedo a Gallera di fare finalmente un atto di trasparenza e dire chiaramente quale sarà la data di consegna delle dosi in modo che, anche se in ritardo, si possano organizzare le vaccinazioni”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA