quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 28 SETTEMBRE 2020
Coronavirus. Asl Na3 Sud avvia programma formativo nelle scuole

Per garantire la ripresa in sicurezza delle lezioni. “Si tratta di un servizio che in Italia nessun azienda sanitaria offre. Un progetto che oltre a guardare al contenimento della diffusione dell’infezione da Covid-19, apre grandi opportunità sul piano dell’intensificazione dei rapporti tra scuola e mondo della Sanità pubblica con particolare riferimento allo sviluppo dei programmi di salute e prevenzione”.

Un programma formativo per il personale referente delle scuole per garantire un riavvio delle lezioni in sicurezza. In collaborazione con le istituzioni scolastiche regionali, l’Asl Napoli 3 Sud ha attivato il programma, scelto dalle stesse scuole, che si sviluppa attraverso una piattaforma contenente risposte semplici ed efficaci ai principali dubbi e domande in relazione all’epidemia.

L’accesso al sistema avviene attraverso password e il corso prevede anche una certificazione finale in materia di gestione dei casi sospetti per i docenti partecipanti.

“Si tratta - spiega Gaetano D’Onofrio direttore sanitario aziendale dell’Asl - di un servizio che in Italia nessun azienda sanitaria offre. Un progetto che oltre a guardare al contenimento della diffusione dell’infezione da Covid-19, apre grandi opportunità sul piano dell’intensificazione dei rapporti tra scuola e mondo della Sanità pubblica con particolare riferimento allo sviluppo dei programmi di salute e prevenzione”.

Tra le azioni previste dal progetto, la diffusione di opuscoli informativi e l’uso dei canali social con l’obiettivo non solo di un affiancamento continuo ai gruppi dei referenti scolastici, ma anche di un maggiore coinvolgimento possibile dei genitori. Le azioni messe in campo dall’Asl avranno un primo livello centrale curato dal dipartimento di prevenzione - servizio igiene degli alimenti e della nutrizione diretto da Pierluigi Pecoraro – nell’ambito del programma ‘Scuole che promuovono salute’, e il livello territoriale curato dalle unità operative di prevenzione collettiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA