quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 23 SETTEMBRE 2020
Monsignor Paglia e le Rsa. Non è la scelta giusta



Gentile Direttore,
avevamo letto con interesse la laconica frase a favore della Giornata contro l’Omo-Bi-Trans-Intersex-Fobia, il 17 maggio passato, scritta dal Ministro Speranza, invece oggi veniamo a sapere della nomina di un Arcivescovo alla guida di una Commissione ministeriale per la riforma delle Rsa.
 
Tralasciando il fatto di averci ignorato nelle nostre giuste rivendicazioni di una Sanità Italiana LGBTI Friendly, e dell'assenza di iniziative nel merito, anche indipendentemente da noi e tuttavia alleghiamo un nostro progetto di Valutazione dei Diritti Sanitari delle Persone LGBTI in Italia.
 
Facciamo sicuramente nostre le parole di Fabrizio Marrazzo (Gayhelpline) e le sue preoccupazioni: “Il Ministro della Salute Roberto Speranza ha nominato Vincenzo Paglia, Arcivescovo del Pontificio Istituto Teologico per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia a Presidente della Commissione Anziani.
E' importante ribadire che le istituzioni sono laiche e devono tenere conto di tutte le realtà e di tutte le forme sociali, che purtroppo non sono riconosciute dall'istituzione religiosa da cui proviene l'arcivescovo, considerando anche le posizioni note sul fine vita che limitano la libertà di scelta.
La scelta di far presiedere la Commissione da un esponente di un'istituzione religiosa è un rischio, come già avvenuto con le commissioni istituite durante il lockdown, che le istanze di varie comunità come la nostra lesbica, gay, bisex e trans (LGBT) siano nuovamente dimenticate. Specialmente, verso gli anziani LGBT che a differenza di altre categorie sono spesso emarginati dalle reti familiari e sociali.”

 
Manlio Converti
Psichiatra
Presidente AMIGAY aps

© RIPRODUZIONE RISERVATA