quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 21 SETTEMBRE 2020
Scuola. Magi (Omceo Roma): “Termoscanner e medico sono fondamentali”

Per il presidente Omceo Roma "l'ideale" sarebbe poter usufruire anche dei test salivari che dovrebbero essere disponibili a breve, a condizione di potersi fidare dei risultati: "La cosa importante è proprio questa: che siano affidabili", ha chiarito Magi. Quanto alla decisione del Tar Piemonte sulla misurazione della febbre a scuola, per Magi "in questo momento la sicurezza è fondamentale". Perché "se il contagio si diffonde poi non c'è altra soluzione che richiudere gli istituti".

“Il governo fa bene a fidarsi dei cittadini ma, come leggiamo in questi giorni sui giornali, ci sono anche situazioni dove non tutti rispettano le regole: ragazzi a scuola con la febbre o sintomatici e scuole costrette a chiudere. Per evitare che si interrompa l'attività scolastica, è importante avere dei termoscanner all'entrata che misurino la febbre e magari anche persone che si rendano conto se lo studente ha altri sintomi. è una questione di sicurezza, perché se il contagio si diffonde poi non c'è altra soluzione che richiudere gli istituti". Lo ha detto, all'agenzia Dire, il presidente dell'Ordine dei medici di Roma e provincia, Antonio Magi, commentando la decisione del Tar che ha respinto la richiesta di sospensiva del Governo contro l'ordinanza regionale sulla misurazione della temperatura degli studenti direttamente a scuola.

"In questo momento la sicurezza è fondamentale. Purtroppo stiamo assistendo a una risalita dei casi all'interno delle famiglie, che è il risultato di ciò che abbiamo visto quest'estate" ha aggiunto Magi, secondo il quale è necessario istituire anche la figura del medico scolastico. "Nella Regione Lazio è stato presentato un disegno di legge, so che altre Regioni ci stanno lavorando - ha spiegato - è fondamentale avere negli istituti la figura di un medico non soltanto per le necessità dell'epidemia, ma anche per fornire un'educazione sanitaria agli studenti. Una persona che non deve dare voti, ma sia di sostegno e di conforto ai ragazzi. Spesso i ragazzi hanno timore a esternare i loro dubbi, ma sapendo che c'è un medico, tenuto al segreto professionale, potrebbero avere più facilità ad aprirsi".

Infine, sull'arrivo a breve dei test salivari, il presidente dell’Omceo Roma ha detto: "Se funzionassero sarebbero l'ideale. La cosa importante è proprio questa: che siano affidabili".

© RIPRODUZIONE RISERVATA