quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Giovedì 17 SETTEMBRE 2020
G20 Finanze e Salute: “Necessità collaborazione internazionale per affrontare emergenza Covid”
Conclusosi oggi il meeting ministeriale della presidenza dell’Arabia Saudita. Nella dichiarazione finale evidenziata la necessità di una collaborazione internazionale per affrontare l’emergenza sanitaria Covid-19 con approccio “One Health” ed olistico, e con investimenti in ricerca, sviluppo e produzione di farmaci e vaccini.
Si è concluso oggi il meeting ministeriale G20 Finanze-Salute della Presidenza dell’Arabia Saudita, con l’adozione di una Dichiarazione congiunta che sottolinea l’importanza della collaborazione fra i due settori per il rafforzamento dei Sistemi Sanitari e l’aumento della loro resilienza. Evidenziata nel testo la necessità di una collaborazione internazionale per affrontare l’emergenza sanitaria COVID-19 con approccio “One Health” ed olistico, e con investimenti in ricerca, sviluppo e produzione di farmaci e vaccini.
Nel comunicato i Paesi G20 hanno voluto evidenziare, infine, che la copertura sanitaria universale è un prerequisito fondamentale per assicurare equità a partire dalla tutela delle fasce più vulnerabili.
Nel suo intervento, il Segretario generale del Ministero, Giuseppe Ruocco, in rappresentanza del Ministro della Salute, Roberto Speranza, ringraziando la presidenza saudita per il lavoro svolto, ha sottolineato l’importanza della tutela della salute pubblica come strumento necessario per guidare scelte e investimenti per la ricerca e lo sviluppo di diagnostici, farmaci e vaccini per tutti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA