quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 17 SETTEMBRE 2020
Decreto Agosto. Lavoro agile o congedo per genitori con figli in quarantena e seggi elettorali nei reparti ospedalieri Covid. Ecco l’emendamento del Governo

Previste inoltre nuove risorse agli enti locali per garantire il reperimento di spazi per un corretto e regolare avvio dell'anno scolastico. E ancora, specifiche operazioni di pulizia e disinfezione dei seggi elettorali. Queste alcune delle misure dell'emendamento presentato al Senato dal Governo. Per i subemendamenti è stata fissata la scadenza alle ore 12 del prossimo lunedì 21 settembre. IL TESTO

Possibilità di lavoro agile o congedo per i genitori di figli sottoposti a quarantena a causa del Covid-19. Costituzione di sezioni elettorali ospedaliere nelle strutture sanitarie che ospitano reparti Covid. Nuove risorse agli enti locali per garantire il reperimento di spazi per un corretto e regolare avvio dell'anno scolastico. E ancora, specifiche operazioni di pulizia e disinfezione dei seggi elettorali. 
 
Queste alcune delle misure dell'emendamento presentato al Senato dal Governo al Decreto Agosto. Per i subemendamenti è stata fissata la scadenza alle ore 12 del prossimo lunedì 21 settembre.
 
Lavoro agile e congedo straordinario dei genitori durante il periodo di quarantena obbligatoria del figlio convivente per contatti scolastici. Si propone qui di aggiungere un articolo 21-bis con il quale si prevede che il genitore, sia dipendente del settore pubblico che privato, possa optare, alternativamente all'altro genitore, per la richiesta di lavoro agile o di congedo per tutta o parte della durata della quarantena del figlio. La misura principale è il riconoscimento del lavoro agile. In caso di impossibilità, si potrà ricorrere al congedo con il riconoscimento di un'indennità pari al 50% della retribuzione calcolata secondo quanto previsto dal Dlgs 151/2001. Questi periodi saranno coperti da contribuzione figurativa.
 
Sezioni elettorali ospedaliere nelle strutture sanitarie che ospitano reparti Covid-19. Qui l'articolo aggiuntivo 31-bis prevede la costituzione di sezioni elettorali ospedaliere nelle strutture sanitarie, con almeno 100 e fino a 199 posti letto, che ospitano reparti Covid. 
 
Interventi urgenti per l'avvio e il regolare svolgimento dell'anno scolastico 2020-2021. Con l'articolo aggiuntivo 32-bis, al fine di agevolare il reperimento di spazi per garantire il regolare avvio e svolgimento dell'anno scolastico, si propone l'istituzione di un Fondo iscritto nello stato di previsione del Ministero dell'Istruzione con una dotazione di 3 milioni per il 2020 e 6 milioni per il 2021.
 
Operazioni di pulizia e disinfezione dei seggi elettorali. L'articolo aggiuntivo 34-bis istituisce nello stato di previsione del Ministero dell'Interno un Fondo con una dotazione di 39 milioni per il 2020 destinato ad interventi di sanificazione dei locali sedi di seggio elettorale in occasioni delle consultazioni elettorali e referenderie del mese di settembre 2020. 
 
Si prevedono, infine, altri due articoli aggiuntivi rispettivamente per la sospensione dei versamenti tributari e contributivi e interventi in favore delle imprese del settore turistico, agricolo e della pesca per Lampedusa e Linosa; e per servizi educativi e scolastici gestiti direttamente dai Comuni.
 
Giovanni Rodriquez

© RIPRODUZIONE RISERVATA