quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Giovedì 17 SETTEMBRE 2020
Farmaci. Aifa avvia consultazione pubblica su linee guida per negoziazione del prezzo
Dopo la pubblicazione in Gazzetta del Decreto ministeriale per l’introduzione di nuovi criteri per la negoziazione dei prezzi dei medicinali, l’Agenzia del farmaco ha pubblicato le linee guida sui cui fino al 30 settembre si potranno inviare contributi per la stesura finale. LE LINEE GUIDA AIFA
L’Agenzia del farmaco avvia la consultazione pubblica sulle linee guida per la domanda di rimborsabilità e prezzo di un medicinale. Aifa ha infatti reso disponibile per consultazione pubblica sul proprio sito istituzionale il documento contenente le indicazioni richieste dall’art. 2 del D.M. 2 agosto 2019 “Criteri e modalità con cui l’Agenzia Italiana del Farmaco determina, mediante negoziazione, i prezzi dei farmaci rimborsati dal Servizio Sanitario Nazionale” (GU n. 185 del 24 luglio 2020), per l’inoltro dell’istanza di negoziazione.
“La consultazione – sottolinea Aifa - è aperta a tutti gli interessati: i contributi dovranno pervenire in forma non anonima/anonimizzata esclusivamente in formato word o pdf alla casella di posta elettronica consultazione-negoziazione@aifa.gov.it. Il termine ultimo per l'invio è fissato al 30 settembre 2020; i documenti ricevuti oltre tale termine non saranno presi in considerazione.”
“Nel rispetto dei principi di partecipazione, trasparenza ed efficacia – ricorda Aiifa, tutti i documenti pervenuti saranno resi pubblici in un’apposita pagina del sito istituzionale di AIFA, in conformità alla normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali. Si precisa che le indicazioni e i commenti ricevuti, pur formando oggetto di valutazione da parte di AIFA, non saranno necessariamente inseriti nel documento definitivo”.
Nello schema qui sotto le varie tipologie negoziali previste dal decreto, raggruppate e schematizzate
© RIPRODUZIONE RISERVATA