quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 15 SETTEMBRE 2020
Vaccini antinfluenzali. Gaudioso (Cittadinanzattiva): “Solo 250 mila dosi per le farmacie. Risposta totalmente inadeguata”

"Lo scorso anno sono state acquistate in farmacia direttamente dai cittadini circa 900.000 dosi di vaccino. Quest’anno giustamente la previsione era parecchio più alta per le giuste campagne che invitano tutti a vaccinarsi contro influenza in un anno difficile a causa del Covid e delle complicazioni che bisogna assolutamente evitare per non intasare gli ospedali. La risposta delle regioni è di rendere disponibili in farmacia 250.000 dosi". Così su Facebook il segretario nazionale di Cittadinanzattiva.

"In questa vicenda c’è qualcosa che non va. Lo scorso anno sono state acquistate in farmacia direttamente dai cittadini circa 900.000 dosi di vaccino.
Quest’anno giustamente la previsione era parecchio più alta per le giuste campagne che invitano tutti a vaccinarsi contro influenza in un anno difficile a causa del Covid e delle complicazioni che bisogna assolutamente evitare per non intasare gli ospedali. La risposta delle regioni è di rendere disponibili in farmacia 250.000 dosi, circa un quarto dello scorso anno. Una risposta totalmente inadeguata". 
 
Così Antonio Gaudioso, segretario nazionale di Cittadinanzattiva, commenta sulla sua pagina Facebook l'accordo raggiunto in sede di Conferenza Stato-Regioni per la fornitura di vaccini antinfluenzali alle farmacie.
 
"Nei prossimi giorni aspettiamo i risultati della nostra richiesta di accesso civico fatta alle regioni per sapere quando, quanto e come ci si è approvvigionati di vaccini. Così sapremo chi ha fatto il proprio dovere. Non possiamo trovarci in queste condizioni alla vigilia della campagna vaccinale più importante degli ultimi decenni", conclude.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA