quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 04 SETTEMBRE 2020
Decreto emergenza Covid. Mandelli (FI): “Approvato mio Odg per vaccini antinfluenzali e test sierologici in farmacia”

Per il deputato di FI, "la diffusione capillare delle farmacie sul territorio consentirebbe infatti di ottenere la più ampia copertura vaccinale nella popolazione e di evitare, così, l'affollamento nelle strutture pubbliche. Allo stesso modo  le farmacie possono risultare strategiche per effettuare test sierologici al personale scolastico o alle categorie di soggetti di volta in volta individuate, al fine di potenziare e velocizzare l'attività di screening". 

Approvato ieri dalla Camera il decreto che proroga fino al prossimo 15 ottobre lo stato di emergenza a causa del Covid-19. L'Aula di Montecitorio ha inoltre approvato un Ordine del giorno a firma Andrea Mandelli (FI) che prevede la possibilità per le farmacie di effettuare vaccini antinfluenzali e test sierologici.
 
Per il deputato di Forza Italia, "il dibattito sulla necessità di  implementare la copertura vaccinale antinfluenzale per  evitare confusione tra la normale influenza e il coronavirus deve trovare risposte concrete da parte del legislatore. Considerato l'importante numero di vaccinazioni da fare - continua il parlamentare in una nota -, una soluzione efficace è quella di utilizzare le farmacie aperte al pubblico, dotate di spazi idonei sia sotto il profilo igienico sanitario sia sotto quello della privacy, per la somministrazione dei vaccini da parte di infermieri o di personale sanitario opportunamente formato sotto la
 supervisione di medici".
 
Ad avviso dell'esponente di FI, "la diffusione capillare delle farmacie sul territorio consentirebbe infatti di ottenere la più ampia copertura vaccinale nella popolazione e di evitare, così, l'affollamento nelle strutture pubbliche. Allo stesso modo  le farmacie possono risultare strategiche per effettuare test sierologici al personale scolastico o alle categorie di soggetti di volta in volta individuate, al fine di potenziare e velocizzare l'attività di screening. Si tratta - conclude Mandelli - di due aspetti importanti nella strategia di contrasto al coronavirus: la Camera ha impegnato il governo a valutarli approvando un mio ordine del giorno al decreto legge Covid. Ora ci aspettiamo che si passi ai fatti". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA