quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Mercoledì 29 LUGLIO 2020
Federsanità istituisce Osservatorio su trasparenza e anticorruzione in ambito sociosanitario. A presiederlo Leoluca Orlando
La presidente di Federsanità, Tiziana Frittelli: "La trasparenza è il primo criterio organizzativo interno e obiettivo primario della governance. In particolare nell'ambito socio sanitario, per l’indebita sottrazione di risorse ai soggetti più vulnerabili, i soggetti fragili e i pazienti cronici. Il Sindaco Orlando per il suo alto profilo etico è certamente la personalità che meglio incarna ed in grado di esprimere con azioni ed iniziative concrete le finalità dell'Osservatorio".
Rendere trasparenti le procedure, la gestione amministrativa, le azioni e le iniziative per dare concreta attuazione sui territori alle politiche di integrazione socio sanitaria e socio assistenziale per rispondere al meglio ai bisogni espressi dei cittadini a tutela del diritto costituzionalmente garantito alla salute. Con questa visione identitaria "Federsanita - Confederazione delle Federsanità Anci regionali" ha istituito un Osservatorio dedicato alla trasparenza e l'anticorruzione in ambito sociosanitario che sarà presieduto dal Sindaco di Palermo Leoluca Orlando "in condivisione di impegno" ha affermato.
"La trasparenza è il primo criterio organizzativo interno e obiettivo primario della governance, un vero e proprio servizio pubblico capace di consentire l’emersione di fenomeni corruttivi e di cattiva amministrazione - ha dichiarato Tiziana Frittelli Presidente di Federsanità - di favorire il benessere organizzativo, di limitare sprechi e inefficienze che sono sempre meno tollerati soprattutto in un ambito così delicato e strategico quale il welfare, e in particolare nell'ambito socio sanitario, per l’indebita sottrazione di risorse ai soggetti più vulnerabili, i soggetti fragili e i pazienti cronici, ma soprattutto è il cardine dell’essenziale rapporto di fiducia tra cittadini e amministrazione. Il Sindaco Orlando per il suo alto profilo etico è certamente la personalità che meglio incarna ed in grado di esprimere con azioni ed iniziative concrete le finalità dell'Osservatorio".
La nuova nomina è stata formalizzata oggi nel corso dell'annuale Assemblea degli associati alla Confederazione dopo la proposta avanzata dalla Presidente Frittelli nel corso dell'Esecutivo del 10 luglio scorso
© RIPRODUZIONE RISERVATA