quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 28 LUGLIO 2020
Lombardia. Commissione inchiesta Covid-19 convocata il 7 settembre per eleggere il Presidente

Istituita a fine aprile, la commissione aveva già nominato una presidente, Patrizia Baffi (Italia Viva) eletta con i soli voti del centrodestra e fortemente contestata dalle opposizioni. Baffi si era poi dimessa “nella speranza che ciò possa contribuire a ristabilire un clima favorevole allo svolgimento dell'importante lavoro che ci aspetta”.  Fermi: “Sono fiducioso che si possa finalmente dare il via ai lavori della Commissione con un confronto partecipato e propositivo tra tutti i suoi componenti”

“La Commissione di inchiesta sull’emergenza Covid-19 sarà convocata lunedì 7 settembre alle ore 14 per l’elezione del Presidente e degli altri componenti del suo Ufficio di Presidenza”. Lo ha annunciato ieri pomeriggio in Aula durante i lavori della Sessione di Bilancio il Presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi, dopo alcuni incontri a margine dei lavori consiliari che hanno confermato la possibilità di trovare una sintesi politica in grado di far partire l’attività della Commissione.


Nel suo intervento, il capogruppo della Lega Roberto Anelli, parlando anche a nome degli altri capigruppo di maggioranza, ha dichiarato la disponibilità della maggioranza stessa nel “ripartire da zero per poter dare finalmente vita a una Commissione utile e necessaria per affrontare al meglio una nuova emergenza sanitaria, qualora in futuro dovesse verificarsi nuovamente tale rischio ed eventualità”. Il capogruppo del Partito Democratico Fabio Pizzul ha garantito la presenza e la disponibilità dei rappresentanti designati in Commissione dal suo gruppo “per assicurare un funzionamento efficace della Commissione”, auspicando che le dichiarazioni della maggioranza possano trovare conferma concreta anche al momento del voto per eleggere il Presidente della Commissione. Anche Michele Usuelli (+Europa-Radicali) ha preso atto con favore della novità auspicando finalmente una soluzione positiva.

Istituita a fine aprile dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio, su richiesta di tutti i Consiglieri di minoranza per una analisi sulla gestione dell’emergenza sanitaria da Covid-19 in Regione Lombardia, la commissione aveva già nominato una presidente, Patrizia Baffi (Italia Viva) eletta con i soli voti del centrodestra e fortemente contestata dalle opposizioni. Baffi si era poi dimessa a giugno “nella speranza che ciò possa contribuire a ristabilire un clima favorevole allo svolgimento dell'importante lavoro che ci aspetta”.  

“Su richiesta delle opposizioni all’inizio di maggio avevamo istituito una Commissione che mi auguro possa vedere finalmente un confronto partecipato e propositivo tra tutti i suoi componenti - ha commentato il Presidente Alessandro Fermi -, con l’obiettivo di approfondire e analizzare la gestione dell’emergenza sanitaria di questi mesi in modo utile e costruttivo, senza cadere in sterili polemiche e strumentalizzazioni”.

Istituita dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale, ai sensi dell’articolo 19 dello Statuto d’Autonomia della Lombardia e dell’articolo 52 del Regolamento generale, la Commissione è composta da tre Consiglieri per i gruppi consiliari più consistenti (Lega, Forza Italia, Partito Democratico e M5Stelle) e da un Consigliere per gli altri gruppi; sono stati indicati a far parte della Commissione Roberto Anelli, Marco Mariani e Alessandra Cappellari (Lega), Gianluca Comazzi, Mauro Piazza e Ruggero Invernizzi (Forza Italia), Marco Fumagalli, Monica Forte e Gregorio Mammì (M5Stelle), Gianantonio Girelli, Carmela Rozza e Jacopo Scandella (PD), Franco Lucente (FdI), Luca del Gobbo (NcI), Manfredi Palmeri (Energie per la Lombardia), Giacomo Cosentino Basaglia (Lombardia Ideale), Viviana Beccalossi (Gruppo Misto), Patrizia Baffi (Italia Viva) e Michele Usuelli (Più Europa - Radicali).

Nella seduta del 7 settembre, che sarà presieduta dal Presidente Alessandro Fermi, la Commissione sarà chiamata ad eleggere il proprio Presidente, “che - precisa una nota del Consiglio Regionale - dovrà essere espressione dei gruppi di minoranza e dovrà essere votato a maggioranza dei componenti della Commissione, secondo il principio del voto ponderato sulla base della consistenza numerica di ciascun gruppo consiliare". La Commissione dovrà poi eleggere anche il Vice Presidente e il Consigliere Segretario.

© RIPRODUZIONE RISERVATA