quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Venerdì 24 LUGLIO 2020
Asl di Teramo. Maurizio Di Giosia è il nuovo Direttore Generale
Di Giosia è stato fino a pochi giorni fa Direttore Amministrativo e Generale facente funzioni della Asl, ma è anche un uomo del territorio e ha sempre lavorato all’interno dell’Azienda Sanitaria. “Ho un unico grande e vero obiettivo: dare ai cittadini teramani i migliori servizi sanitari possibili, questo è un diritto sancito dalla Costituzione, ed in quanto tale diritto di tutti i cittadini di questo territorio, me compreso”, ha detto presentandosi alla cittadinanza.
L’Assessore Regionale alla Sanità Nicoletta Verì e il Direttore del Dipartimento Regionale Sanità Claudio D’Amario hanno presentato stamattina alla stampa e alla cittadinanza teramana, il nuovo Direttore Generale della ASL di Teramo, Maurizio Di Giosia. Di Giosia, per la precisione, è già un volto noto della Asl, essendo stato fino a pochi giorni fa Direttore Amministrativo e Generale facente funzioni della ASL, ma anche perché è un uomo del territorio. Per la prima volta, infatti, la ASL si trova ad avere un DG che non solo è nato e vive da sempre in provincia di Teramo, ma una persona che ha sempre lavorato all’interno dell’Azienda Sanitaria e che, proprio come dipendente, ha scalato tutte le posizioni di carriera, giungendo a ricoprirne il ruolo più elevato. Un Direttore Generale che quindi conosce molto bene sia i problemi che le potenzialità della sanità teramana.
“Io ho un unico grande e vero obiettivo: dare ai cittadini teramani i migliori servizi sanitari possibili, questo è un diritto sancito dalla Costituzione, ed in quanto tale diritto di tutti i cittadini di questo territorio, me compreso”, sono state le parole di Di Giosa oggi in conferenza stampa. “Credo che questo sia un obiettivo difficile e complesso e che rappresenti la sintesi degli obiettivi che la Regione Abruzzo mi ha formalmente assegnato, ma può e deve essere un obiettivo comune a tutti noi e non solo agli operatori della Sanità, ma anche a tutti i cittadini, in un’ottica di condivisione, di responsabilità, di ascolto, di trasparenza e di soluzione dei problemi che già ci sono e di quelli che inevitabilmente arriveranno. Io non lavorerò da solo, ma con tutti voi, perché questo è nel mio DNA e perché ho sempre creduto nella capacità della squadra, certamente superiore a quelle del singolo”, ha concluso.
Una dichiarazione di apertura anche alla partecipazione dei cittadini alla cosa pubblica, tanto che l’occasione di oggi è stata propizia per presentare anche un progetto già in itinere, in collaborazione con l’Università di Teramo: la realizzazione del Bilancio Sociale della ASL.
Si tratta di un progetto di rilevanza strategica in quanto rappresenta lo strumento attraverso cui l’organizzazione sanitaria intende rendere conto a tutti dei propri valori e delle attività svolte, presentando, in modo trasparente e comprensibile, le priorità e gli obiettivi, le azioni programmate e realizzate, le risorse impiegate e i risultati raggiunti, dando così la possibilità ai destinatari di formulare una propria valutazione sull’attività dell’Azienda e sulla sua affidabilità nel rispettare gli impegni presi. Un progetto che mira alla mobilitazione del capitale sociale presente sul territorio, coinvolgendolo e spingendolo alla partecipazione attiva nella gestione della res publica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA