quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 08 LUGLIO 2020
Covid. Giocare a carte è sicuro? Sì ma con alcune precauzioni. Dalla Calabria vademecum per i giocatori

L’utilizzo di carte da gioco è consentito “a condizione che sia possibile una  disinfezione ad ogni turno". Inoltre, “è  necessario indossare la mascherina da  parte di ogni giocatore e che sia effettuata una minuziosa igienizzazione delle mani con il gel igienizzante, da posizionarsi nelle vicinanze dei giocatori, prima durante e dopo  lo svolgimento del gioco”. Consigliata anche una frequente sostituzione delle carte usate con nuovi mazzi.

Tra i tanti aspetti della vita pubblica dove è necessario intervenire per ridurre al minimo il rischio contagio, la Regione Calabria non dimentica le partite a carte. Passatempo diffuso in Italia, soprattutto tra gli anziani e nei bar pubblici. Il delegato della Regione per la gestione dell’emergenza covid, Antonio Belcastro, ha quindi diffuso alcuni chiarimenti sull'utilizzo delle carte da gioco, anche in luoghi e locali aperti al pubblico.

“Sulla base delle disposizioni nazionali e regionali, e delle relative linee guida, l’utilizzo di carte da gioco è consentito a condizione che sia possibile una  disinfezione ad ogni turno”, si spiega in una nota diramata dalla Regione.

È inoltre necessario che sia “indossare la mascherina da  parte di ogni giocatore” e che sia effettuata “una minuziosa igienizzazione delle mani con il gel igienizzante, da posizionarsi nelle vicinanze dei giocatori, prima durante e dopo  lo svolgimento del gioco”.

Consigliata, infine, "una frequente sostituzione delle carte usate con nuovi mazzi”. 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA