quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Mercoledì 01 LUGLIO 2020
Covid. Gli Stati Uniti fanno incetta del 90% delle scorte mondiali del farmaco Remdesivir
Lo rivela il The Guardian che denuncia come gli Stati Uniti abbiano acquistato praticamente tutte le scorte per i prossimi tre mesi del primo farmaco approvato dalle Agenzie regolatorie contro il virus.
“Gli Stati Uniti hanno acquistato praticamente tutte le scorte per i prossimi tre mesi di uno dei due farmaci che hanno dimostrato di funzionare contro Covid-19, senza lasciarne nessuno per il Regno Unito, l'Europa o la maggior parte del resto del mondo”. A rivelarlo è il quotidiano britannicoThe Guardian.
“Hanno accesso alla maggior parte dell'offerta del farmaco e quindi non c'è nulla per l'Europa", ha dichiarato al giornale il dott. Andrew Hill, ricercatore universitario in visita all'Università di Liverpool.
Il Remdesivir è il primo farmaco approvato dalle autorità regolatorie per il trattamento di Covid-19, è prodotto da Gilead e si è dimostrato efficace nella cura del Covid 19.
Secondo The Guardian “le prime 140.000 dosi, fornite alle sperimentazioni farmacologiche in tutto il mondo, sono state esaurite. L' amministrazione Trump ha ora acquistato più di 500.000 dosi, che è tutta la produzione di Gilead per luglio e il 90% di agosto e settembre”.
"Il presidente Trump ha raggiunto un accordo straordinario per garantire agli americani l'accesso al primo terapeutico autorizzato per Covid-19", ha dichiarato il segretario alla salute e ai servizi umani degli Stati Uniti, Alex Azar.
“Per quanto possibile, vogliamo garantire che qualsiasi paziente americano che abbia bisogno di remdesivir possa ottenerlo. L'amministrazione Trump sta facendo tutto ciò che è in nostro potere per saperne di più sulla terapia salvavita per Covid-19 e garantire l'accesso a queste opzioni per il popolo americano. "
“Il farmaco – ricorda The Guardian - , che è stato creato per combattere l'Ebola, è un brevetto della Gilead e il costo è di circa 3.200 dollari per un trattamento di sei dosi, secondo la dichiarazione del governo degli Stati Uniti”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA