quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 10 GIUGNO 2020
Rsa. Da Federsanità Anci Toscana uno studio sulle strategie intraprese per il controllo dell’epidemia in queste strutture

A partire dallo scenario nazionale disegnato dallo studio dell'Istituto Superiore di Sanità e dalle principali direttive nazionali, l'analisi ha cercato di dare una definizione alle Rsa in termini assistenziali e organizzativi e di descrivere le specifiche del sistema pubblico dell'offerta entro il quale operano. L'ultimo capitolo del volume riguarda l'analisi della normativa regionale secondo tre principali strategie di attuazione delle indicazioni nazionali riguardo a 4 ambiti di intervento. IL DOCUMENTO

Esce oggi il lavoro svolto da Federsanità Anci Toscana sulle strategie intraprese a livello nazionale e regionale per la prevenzione e il controllo dell’epidemia per le persone anziane ospitate presso le Residenze Sanitarie Assistenziali (Rsa).

A partire dallo scenario nazionale disegnato dallo studio dell'Istituto Superiore di Sanità e dalle principali direttive nazionali, l'analisi ha cercato di dare una definizione alle Rsa in termini assistenziali e organizzativi e di descrivere le specifiche del sistema pubblico dell'offerta entro il quale operano.

L'ultimo capitolo del volume riguarda l'analisi della normativa regionale secondo tre principali strategie di attuazione delle indicazioni nazionali riguardo a quattro ambiti di intervento: indicazioni generali per la gestione dell'emergenza Covid-19, la presenza di misure di contenimento dell'infezione per ospiti e personale, l'attivazione di un sistema di rete territoriale del piano di azioni, la presenza di una strategia esplicita di monitoraggio delle azioni adottate. A conclusione, viene riportata la rassegna regionale della normativa. 
 
Teresa Bonacci
Ufficio Stampa Federsanità Nazionale

© RIPRODUZIONE RISERVATA