quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Martedì 09 GIUGNO 2020
Coronavirus. Assegnati 26 milioni di euro alle Zone distretto e Società della Salute
I fondi sono destinati a interventi finalizzati a contenere la diffusione del disagio, dovuto all’emergenza epidemiologia tuttora in atto. Saccardi: “Necessario, quanto urgente, attuare una serie di misure di sicurezza non solo per contrastare la diffusione del virus, ma soprattutto per proteggere le persone più fragili”
Oltre 26 milioni di euro del Fondo nazionale Politiche sociali sono stati formalmente assegnati dalla Regione alle Zone distretto e alle Società della Salute per interventi finalizzati a contenere la diffusione del disagio, dovuto all’emergenza epidemiologia tuttora in atto.
È quanto ha messo sul piatto la Giunta nel corso della seduta di ieri pomeriggio, su proposta dell’assessore al diritto alla salute, al welfare e all’integrazione socio-sanitaria, Stefania Saccardi.
“Nel nostro Paese – spiega Saccardi – il diffondersi del Covid 19 ha determinato un’emergenza socio-sanitaria senza precedenti e tale da rendere necessaria, quanto urgente, una serie di misure di sicurezza non solo per contrastare la diffusione del virus, ma soprattutto per proteggere le persone più fragili. Di queste risorse fanno parte quasi 3 milioni di euro del Fondo di solidarietà interistituzionale del 2019, su cui la Conferenza regionale dei sindaci ha dato il via libera per interventi e servizi in ambito sociale. Sono risorse subito utilizzabili per sostenere adeguatamente interventi già in atto e altri in fase di perfezionamento o eventualmente da avviare sulla base del fabbisogno del momento”.
I fondi pari a 26.128.137,67 euro complessivi e subito erogabili, assegnati alle Zone distretto e alle Società della salute toscane, sono così ripartiti:
© RIPRODUZIONE RISERVATA