quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Martedì 24 APRILE 2012
Società italiana obesità. Enzo Nisoli è il nuovo presidente
Nisoli succede a Roberto Vettor, che ha guidato l’associazione nel biennio 2010-2012.Il cambio della guardia è avvenuto a conclusione del Congresso Sio-Sicob di Abano Terme (Padova).
Enzo Nisoli, bresciano, 51 anni, è il nuovo presidente della Società Italiana dell’Obesità (Sio), la società scientifica che si occupa della ricerca di soluzioni all’espansione della malattia obesità che colpisce oltre 6 milioni di persone in Italia, il 10.3% della popolazione.
Succede a Roberto Vettor che ha guidato l’associazione nel biennio 2010-2012.
Il cambio della guardia è avvenuto al Congresso Congiunto Sio-Sicob (Società italiana di chirurgia dell’obesità), appena concluso ad Abano Terme (Padova).
Laureato in Medicina e Chirurgia a Brescia, con specializzazione in Biochimica e Chimica Clinica, Enzo Nisoli è professore associato di farmacologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano. È referente del Ministero della Salute per la valutazione di eventi scientifici nel settore Farmacologia e Tossicologia Clinica nell’ambito della Commissione per la Formazione Continua in Medicina (ECM).
È autore di oltre 130 lavori scientifici pubblicati su riviste internazionali e nazionali, tra cui le autorevoli Science, Cell Metabolism, Proceedings of the National Academy of Sciences of the U.S.A. (PNAS) e Nature Medicine.
© RIPRODUZIONE RISERVATA