quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 19 MAGGIO 2020
Mascherine e guanti. Come smaltirli? Ecco le indicazioni Iss

Il Rapporto fornisce raccomandazioni per la gestione di mascherine e guanti monouso come rifiuti prodotti da utilizzo domestico e non domestico, compresi Enti pubblici e privati, attività commerciali e produttive, diverse dalle attività sanitarie e sociosanitarie. Vengono fornite raccomandazioni anche sulle caratteristiche, posizionamento e movimentazione dei contenitori per la raccolta di tali rifiuti. IL RAPPORTO

Pubblicato un nuovo rapporto (il n. 26) dell'Istituto superire di sanità con le indicazioni per gli operatori sanitari in relazione all'emergenza Covid. In questo caso si parla di come smaltire mascherine e guanti mono uso sia in casa che fuori.
 
Il Raporto, curato dal Gruppo di Lavoro ISS Ambiente e Rifiuti COVID-19, fornisce raccomandazioni per la gestione di mascherine e guanti monouso come rifiuti prodotti da utilizzo domestico e non domestico, compresi Enti pubblici e privati, attività commerciali e produttive, diverse dalle attività sanitarie e sociosanitarie. Vengono fornite raccomandazioni anche sulle caratteristiche, posizionamento e movimentazione dei contenitori per la raccolta di tali rifiuti.
 
In particolare vengono descritte le procedure di smaltimento di 3 tipi di rifiuti, e precisamente:
1. Mascherine e guanti monouso provenienti dalla popolazione generale, smaltiti da utenze domestiche dove soggiornano soggetti positivi al tampone in isolamento o in quarantena obbligatoria.
 
2. Mascherine e guanti monouso provenienti dalla popolazione generale, smaltiti da utenze domestiche dove non soggiornano soggetti positivi al tampone in isolamento o in quarantena obbligatoria.
 
3. Mascherine e guanti monouso provenienti da personale in attività lavorative di tipo privato o pubblico per le quali non sia già previsto l’utilizzo di tali dispositivi da specifiche leggi o regolamenti.
 
Vai al nostro speciale ISS con tutte le altre indicazioni per gli operatori sanitari, utili alla gestione della Covid-19

© RIPRODUZIONE RISERVATA