quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Sabato 16 MAGGIO 2020
Covid. Quali insegnamenti per il Ssn? Webinar della Cattolica il 19 maggio con Walter Ricciardi e Americo Cicchetti
Questo il tema del webinar promosso dall’Alta Scuola in Economia e Management dei Sistemi sanitari dell’Università Cattolica che andrà in onda martedì prossimo a partire dalle ore 15.00. PER REGISTRARSI CLICCA QUI.
Cosa abbiamo imparato dall’esperienza dell’emergenza sanitaria causata dal Covid-19? Verso quali direzioni sarà necessario investire per il futuro? Quale ruolo avrà la tecnologia nel “new normal” del sistema sanitario? Quali errori diremo evitare per il futuro? Cosa ci dobbiamo aspettare nel medio e nel lungo periodo?
Queste sono alcune delle domande che animeranno il webinar “Covid-19. Quali insegnamenti per il Ssn” (serie “Altems incontra”) che vedrà protagonista Walter Ricciardi, Ordinario di Igiene generale e applicata alla Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica e consigliere del Ministro della Salute Roberto Speranza per il coordinamento con le istituzioni sanitarie internazionali, promosso dall’Alta Scuola in Economia e Management dei Sistemi sanitari dell’Università Cattolica.
Il webinar verrà trasmesso martedì 19 maggio alle ore 15.00 in diretta streaming dal sito Internet del Campus di Roma dell’Ateneo.
Ricciardi dialogherà con Americo Cicchetti, ordinario di Organizzazione aziendale alla Facoltà di Economia (campus di Roma) dell’Università Cattolica e Direttore di Altesm, sui temi principali emersi dall’emergenza sanitaria mondiale. Al termine un Question Time con le domande poste dagli studenti dell’Altems. Modera l’incontro il giornalista Nicola Cerbino, capo Ufficio Stampa dell’Università Cattolica e della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs.
“L’emergenza Covid-19 – spiega Cicchetti - ha messo sotto stress il Paese e il suo sistema sanitario. Dopo due mesi di lock-down stiamo sperimentando la fase intermedia verso quello che molti chiamano il ‘new normal’. La rilettura ex post degli eventi drammatici che abbiamo vissuto possono essere una grande occasione per ripensare la nostra società, la nostra economia, ma anche il nostro Servizio sanitario nazionale. Walter Ricciardi, rappresentante italiano del Comitato esecutivo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha vissuto e vive in prima persona questi momenti cruciali per il Paese e, in qualità di consulente del Ministro Speranza, ha contribuito ai delicati processi decisionali che hanno caratterizzato questo periodo”.
Qui il link per le iscrizioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA