quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 12 MAGGIO 2020
In Lombardia si potranno fare tamponi dai privati a pagamento

Lo prevede una delibera della giunta che fissando le tariffe per i test molecari a carico del Ssn (62,89 euro, esente ticket) prevede anche che, in caso di incremento delle attività di laboratorio oltre l'attuale soglia di test effettuati, il 20% di tale incremento di attività potrà essere riservato in favore di altri soggetti senza oneri per il Ssr. LA DELIBERA

Regione Lombardia apre alla possibilità di effettuare tamponi a pagamento presso soggetti privati per testare l'eventuale positività al coronavirus. È quanto prevede una delibera approvata oggi dalla Giunta. Nel provvedimento si stabilisce che il test molecolare per Covid-19 sia classificabile come "prestazione attualmente codificata 91.12.1 e descritta Virus Acidi Nucleici in materiali biologici ibridazione Nas (Previa Retrotrascrizione-Reazione polimerasica a catena) presente nel nomenclatore nazionale e regionale".
 
Contestualmente, viene fissato come unico valore tariffario di riferimento per l'esame l’importo di 62,89 euro non soggetto a ticket in quanto prestazione di sanità pubblica. Questo importo, dedotti eventuali oneri già a carico del Ssr, sarà conguagliato successivamente alle eventuali nuove indicazioni nazionali.
 
E ancora, come anticipavamo, la delibera apre anche alla possibilità di eseguire tamponi a pagamento privatamente. In caso di superamento della soglia attuale di attività diagnostica per i test Covid molecari si prevede infatti che  l'eventuale incremento di produzione di ogni singolo erogatore dovrà essere destinato per l’80% ai percorsi di sanità pubblica e per il restante 20% in favore di altri soggetti senza oneri per il Ssr. E quindi al di fuori del Ssn.
 
G.R.

© RIPRODUZIONE RISERVATA