quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Mercoledì 06 MAGGIO 2020
Lombardia. Respinta la mozione di sfiducia a Gallera e Cajazzo
A presentarla era stato il Pd, che per voce del primo firmatario della Mozione e capogruppo, Fabio Pizzul commenta: “Ora i Lombardi sanno che Lega e centrodestra sono convinti di avere agito al meglio, e sanno anche che il PD è dalla parte di chi vuole cambiare le strategie per combattere il Covid, perché in Lombardia non è andato tutto bene”. Per fare luce sulla gestione della pandemia sarà nominata una commissione, la cui seduta di insediamento è stata fissata per mercoledì 13 maggio.
Il Consiglio Regionale della Lombardia ha respinto la Mozione del Pd che chiedeva la revisione dell’assetto dell’Assessorato al Welfare e della sua Direzione generale alla luce di quanto accaduto nella gestione dell’epidemia da Covid-19 (primo firmatario Fabio Pizzul). A votare contro, a scrutinio segreto, son ostati 49 consiglier, 23 i voti a favore e 2 astenuti. Avevano annunciato voto contrario i gruppi di maggioranza, voto favorevole PD, M5Stelle e Lombardi Civici Europeisti, voto di astensione Michele Usuelli (Più Europa – Radicali), non ha partecipato al voto, infine, la consigliera Patrizia Baffi (Italia Viva).
Un esito che ha lasciato contrariato Pizzul: “Quando abbiamo presentato la mozione contro la gestione dell’emergenza Covid in Lombardia, abbiamo pensato ai prossimi mesi, a come la Regione dovrebbe affrontare la ripartenza garantendo la sicurezza ai cittadini lombardi. Ho detto in Aula che la mozione avrebbe fatto chiarezza, mostrando chi identifica errori evidenti nella gestione della crisi in Lombardia e chi pensa che la Regione Lombardia abbia, invece, fatto bene. Ora i Lombardi sanno che Lega e centrodestra sono convinti di avere agito al meglio, e sanno anche che il Partito Democratico è dalla parte di chi vuole cambiare le strategie per combattere il Covid, perché in Lombardia non è andato tutto bene e perché non possiamo permetterci di tornare allo scenario drammatico delle settimane appena passate”, conclude Pizzul.
Per fare chiarezza sulla gestione della pandemia da parte della Giunta regionale sarà invece isitutità una commissione di inchiesta, la cui seduta di insediamento è in programma mercoledì 13 maggio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA