quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 04 MAGGIO 2020
Sbloccare subito i corsi per Mmg



Gentile direttore,
quando potrà iniziare il corso di formazione in Medicina Generale 2019-2022? La prova di esame, già in ritardo, si è svolta a gennaio scorso, l'inizio del corso, causa Emergenza Covid da fine marzo è stato posticipato prima al 15 maggio 2020 ma voci autorevoli parlano di rinvio a metà giugno o addirittura a settembre: ricordiamoci che si chiama 2019-2022 perchè in teoria secondo le norme vigenti sarebbe dovuto partire entro il 2019!
 
Nel frattempo la Provincia Autonoma di Bolzano ha già bandito quello per il triennio 2020-2023,  proprio per la futura carenza di Medici di Medicina Generale, mancanza che sarà una certezza per l'Italia tutta,non solo per Bolzano, nei prossimi anni.
 
Segnalo che gli anni precedenti dei corsi di formazione in Medicina Generale si stanno svolgendo più o meno regolarmente e credo quindi che sarebbe opportuno far iniziare quanto prima questo primo anno del corso 2019-2022; sarebbe auspicabile senz'altro una partenza unica in tutta Italia, utilizzando soluzioni come le lezioni teoriche a distanza per quelle realtà regionali più a rischio di contagio covid oppure facendo valere da subito come tirocinio pratico attività formative adatte a questi giovani medici (p.e.Continuità assistenziale, Unità Usca).
 
Ricordo che in questo limbo sono bloccati circa 2000 medici in tutta Italia: c'è bisogno con urgenza anche delle loro energie in questo momento storico.
 
Antonio Galli
Medico di Medicina Generale
S.Miniato(Pisa)
Segretario Snami Pisa

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA