quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Venerdì 24 APRILE 2020
Fase 2. Operatori Sis 118 chiedono di rendere obbligatoria anche la visiera paraschizzi: “Riduce contagio fino al 95%”
La proposta viene dalla Società italiana sistema 118: "Le visiere paraschizzi sono facilissime da indossare, sono molto leggere e costano pochissimo, andrebbero indossate sempre ogni qualvolta si esca da casa e il Governo dovrebbe pensare a introdurre l'obbligo come per le mascherine".
In vista della Fase 2 il Sis 118 propone di rendere obbligatorie per tutti i cittadini, oltre che le mascherine, anche le visiere para schizzi in plastica.
“È fondamentale, a nostro parere - si legge in una nota - che oltre alla mascherina chirurgica ed ai guanti, si aggiunga, per ciascuno, obbligo di indossare una visiera paraschizzi che riduce del 95% la possibilità di contagio. La visiera paraschizzi, utilizzata dagli operatori del Sistema 118 nazionale e di Area Critica ospedaliera, offre, in aggiunta alla mascherina, che va comunque indossata, una fondamentale protezione dalla inalazione del COVID, perché agisce da scudo assai ampio ed assolutamente impermeabile, ad efficace protezione del naso della bocca e degli occhi”.
“Le visiere paraschizzi, peraltro, sono facilissime da indossare, sono molto leggere e costano pochissimo. Proponiamo, pertanto, a tutta la cittadinanza nazionale di dotarsi immediatamente di visiere paraschizzi, da indossare sempre ogni qualvolta si esca da casa, e - contestualmente- proponiamo al Governo, di prevedere normativamente l'obbligo di utilizzo”, conclude la nota.
© RIPRODUZIONE RISERVATA