quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Giovedì 23 APRILE 2020
I tifosi della Roma e della Lazio in un “derby virtuale” per raccogliere fondi per il Policlinico Tor Vergata
Appuntamento domenica 26 aprile in un campo virtuale dove i tifosi delle due squadre della Capitale si affronteranno a colpi di donazioni per sostenere l’ospedale in prima fila nella lotta contro il Coronavirus. Più saranno le donazioni dei sostenitori di entrambe le squadre e più il pallone si avvicinerà alla porta decretando il vincitore
Un Derby virtuale Roma contro la Lazio che vedrà protagonisti i tifosi di entrambe le squadre. Per assistere basterà collegarsi al sito www.tutticontrocovid.it domenica 26 aprile. A far muovere la palla, decretando il vincitore, saranno le donazioni dei sostenitori di entrambe le squadre in favore del Covid Hospital del Policlinico universitario di Tor Vergata, in prima fila nella lotta contro il virus. Maggiore sarà il flusso a nome di uno o dell’altro club, più il pallone si avvicinerà alla porta avversaria e, superando determinate soglie, si potranno segnare i gol decisivi per assegnare la vittoria.
Le donazioni partiranno da un minimo di due euro e potranno essere effettuate sulla piattaforma digitale che ospiterà il match, attraverso i più comuni strumenti di pagamento online.
Al progetto hanno aderito entrambe le società calcistiche, la As Roma e la Ss Lazio mettendo a disposizione le proprie energie organizzative e comunicative.
Attraverso le pagine social di #tutticontrocovid ogni giorno, fino a domenica, verranno dati aggiornamenti su novità e sorprese previste per la giornata del Derby. Inoltre, calciatori, vip e protagonisti dell’evento lanceranno dei video per coinvolgere le tifoserie. Il calcio d’inizio verrà dato, idealmente, dalla Centrale del Latte di Roma, che ha deciso di aderire all’evento con un contributo che verrà equamente distribuito a metà, a fine partita, sul volume di fondi donato da ciascuna delle due tifoserie.
Durante la partita, sulla piattaforma sarà visibile un monitor che mostrerà una diretta streaming video con una telecronaca dell’evento che sarà diretta da Marco Lollobrigida, insieme a Giacomo Zanetello e Danilo da Fiumicino. Fra gli ospiti, oltre ad alcuni calciatori delle due squadre, interverranno Enrico Montesano, Giulio Scarpati, Enrico Vanzina, Carlo Verdone, Dino Zoff, il cantante Mattia Briga, ma anche campioni e campionesse di altri sport come Margherita Panziera, Lorenzo Porzio e Simona Quadarella. Non mancheranno ospiti speciali che verranno annunciati a sorpresa durante l’evento.
“In un momento come questo – ha dichiarato Tiziana Frittelli, Commissario straordinario e Direttore Generale del PTV – bisogna correre e continuare a riorganizzare, implementare nuovi servizi, predisporre nuove tecnologie e attrezzature, per essere pronti a ogni evenienza. Per fare tutto questo ci servono risorse ma anche sostegno da parte di tutta la comunità. Per dare coraggio a qualcuno c'è bisogno di abbracciarlo. I tifosi di sfide se ne intendono, per questo chiediamo loro di stringersi in un grande abbraccio virtuale al Policlinico di Tor Vergata, per aiutarci a rimanere saldi e forti nel derby più importante di tutti, quello della vita contro il Covid-19”.
Se il primo derby avrà successo e i tifosi e le tifose aderiranno numerosi, sarà possibile organizzare subito un secondo derby, che coinvolgerà due squadre di un’altra regione d’Italia. L’obiettivo è quello di raccogliere fondi laddove c’è più bisogno, ma anche di regalare un momento di leggerezza e di goliardica competitività a tutti i tifosi e le tifose che sono costretti a stare, per il momento, fisicamente lontani dagli stadi reali e dalla propria squadra del cuore.
Ma non è finita qui, #Tutticontrocovid può vantare il sostegno della Nazionale Italiana Cantanti con “La partita del cuore Onlus” che ha “adottato” il progetto sostenendolo con la propria esperienza quarantennale nella raccolta fondi, con i propri protagonisti.
I Partner. L’evento, ideato da una sociologa della comunicazione, Fiammetta Pilozzi, è stato realizzato grazie alla partnership con la Magnetic Media Network: sin dal primo momento, il founder e Ceo dell’azienda, Damiano Airoldi, ha sostenuto con tutto il suo team il progetto, seguendone lo sviluppo e offrendo tutte le capacità tecniche e produttive di una delle aziende più avanzate nell’ambito della progettazione e dell’implementazione di soluzioni per la digitalizzazione, l’Interaction design e la connected care. Airoldi sottolinea come “In questo momento per le aziende che si occupano di infrastrutture e processi per la comunicazione digitale la spinta a mettersi in gioco per reagire a tutto quello che sta accadendo è fortissima. Raccogliere l’invito di lavorare alla costruzione di una piattaforma che aiutasse il fund raising per i Covid Hospital e, al tempo stesso, contribuisse a riconsegnare alle tifoserie un momento di gioco in cui “stare vicini a distanza”, mi è sembrato un bel modo per esserci, per fare anche noi la nostra parte”.
Per Fiammetta Pilozzi “associare una dinamica di gioco alla sfida contro il Covid-19 può sembrare inopportuno, eppure è facendoci aiutare anche dalle nostre passioni positive che si trova la forza di reagire, e che ciascuno può trovare la propria forma di partecipazione a questa sfida che si vince solo se si è uniti e se si mettono in campo tutta la creatività, la reattività e le energie di cui siamo capaci.”
© RIPRODUZIONE RISERVATA