quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Lunedì 20 APRILE 2020
Coronavirus. Da Gilead il progetto Community Grants Program per il no profit italiano
Gilead, il 9 aprile, ha lanciato il Community Grants Program, un progetto che erogherà complessivamente 500 mila Euro a iniziative promosse da Organizzazioni no profit italiane impegnate nell’emergenza Coronavirus. Il bando di partecipazione è aperto fino al 30 aprile. Ad ogni iniziativa selezionata Gilead donerà fino a 20 mila Euro
È partito il 9 aprile il Community Grants Program, il progetto di Gilead dedicato al sostegno delle Organizzazioni no profit italiane impegnate nell’emergenza Coronavirus, attraverso il finanziamento di iniziative e progetti per un importo complessivo pari a 500.000 euro. Le associazioni che operano per la tutela dei pazienti, così come le organizzazioni impegnate a favore delle popolazioni più vulnerabili, si trovano in questo momento a far fronte ad un temporaneo “black out” che potrebbe mettere a serio rischio le persone di cui si prendono cura.
Con il progetto Community Grants Program Gilead donerà fino a 20mila euro per ciascun progetto che verrà presentato da Organizzazioni e Associazioni del Terzo Settore per la realizzazione di iniziative a sostegno di specifiche attività nel contesto dell’emergenza sanitaria in atto. L’assegnazione delle donazioni avverrà sulla base di tre criteri: fattibilità, impatto dell’Associazione richiedente nell’ambito dell’attività svolta, equa distribuzione geografica.
Il Bando per partecipare al Community Grants Program sarà aperto fino al 30 aprile 2020 e potranno partecipare Organizzazioni no profit costituite in data anteriore al 1° gennaio 2019, con scopo statutario ed effettiva attività prevalente la tutela delle Persone Fragili, Persone affette da HIV, Patologie del Fegato e Patologie Oncoematologiche.
L’accesso al programma è possibile attraverso la piattaforma web www.communityaward.it, sulla quale, il15 maggio, sarà pubblicato l’elenco delle Organizzazioni assegnatarie delle singole donazioni.
Il Community Grants Program rientra nell’ambito dell’impegno assunto da Gilead Sciences a livello globale per fronteggiare la pandemia da Covid-19. In Italia, Gilead si è inoltre impegnata donando 1,5 milioni di euro a favore della Protezione Civile per l’acquisto di materiali e attrezzature destinati alle strutture ospedaliere impegnate nel fronteggiare l’epidemia.
“Le organizzazioni no profit sono realtà fondamentali per l’assistenza alle persone più vulnerabili siano esse malate o socialmente svantaggiate – dice Valentino Confalone, Vice President e General Manager di Gilead Sciences Italia – Non devono essere lasciate sole in un momento così difficile durante il quale la loro sopravvivenza potrebbe essere a rischio. Con il Community Grants Program vogliamo fare la nostra parte perché ciò non succeda.”
© RIPRODUZIONE RISERVATA