quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 17 APRILE 2020
Coronavirus. Al via bando di gara per 150 mila test sierologici

Il Commissario Arcuri ha avviato la procedura per la fornitura urgente di Kit del tipo CLIA e/o ELISA per la rilevazione di IgG specifiche, reagenti e consumabili, per l’effettuazione di 150.000 test sierologici  finalizzati ad un’indagine campione sulla diffusione dell’infezione. Speranza: “Indagine sieroprevalenza pezzo della nostra strategia sanitaria”. IL BANDO

Il Commissario straordinario per l’attuazione e il coordinamento delle misure occorrenti per il contenimento e il contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID – 19, Domenico Arcuri ha indetto una procedura competitiva semplificata di massima urgenza, predisposta in deroga alle disposizioni del Codice dei contratti per la fornitura urgente di Kit del tipo CLIA e/o ELISA per la rilevazione di IgG specifiche (anticorpi neutralizzanti per SARS - CoV–2), reagenti e consumabili, per l’effettuazione di 150.000 test sierologici  finalizzati ad un’indagine campione sulla diffusione dell’infezione da SARS - CoV-2, aventi elevate caratteristiche di qualità, funzionalità e rapidità, adeguatamente validate da parte di laboratori qualificati o agenzie regolatori e a valenza nazionale o internazionale, con possibile successiva estensione della fornitura di kit, reagenti e consumabili del medesimo tipo, per l’effettuazione di ulteriori 150.000 test.
 
Le offerte, corredate della documentazione occorrente, devono essere inviate esclusivamente per via telematica entro il 22 aprile ed entro il 29 aprile ci sarà la sottoscrizione del contratto di fornitura.
 
“L’indagine a campione sulla sieroprevalenza ci permetterà di capire il livello di diffusione del virus nel Paese e di pianificare le prossime fasi e il ritorno all’attività. È uno dei cinque punti della nostra strategia sanitaria insieme al rafforzamento della rete territoriale, ai Covid-Hospital dedicati, alla App di tracciamento e assistenza a distanza e al mantenimento di misure di distanziamento sociale e di protezione individuale. Il nostro Servizio sanitario nazionale deve rafforzarsi per rispondere a questa nuova grande sfida”. Così il ministro della Salute, Roberto Speranza, commenta la pubblicazione della gara sui test sierologici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA