quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 16 APRILE 2020
Coronavirus. A Siracusa arrivano 4 nuovi ventilatori polmonari

Sono stati donati dal Fondo Sociale ex Eternit all’Asp di Siracusa. Per la direzione strategica “ancora una volta un importante contributo a sostenere la sanità pubblica in un momento di così grave emergenza”. I ventilatori vanno ad aggiungersi agli 8 identici ventilatori acquistati dall’Azienda per incrementare il numero dei posti letto di terapia intensiva.

Sono stati consegnati stamane alla Terapia intensiva del Covid Center dell’ospedale Umberto I di Siracusa 4 ventilatori polmonari donati dal Fondo Sociale ex Eternit all’Asp di Siracusa. Una iniziativa nata dalla volontà del suo presidente Astolfo Di Amato e dei componenti il direttivo, gli avvocati Silvio Aliffi ed Ezechia Paolo Reale, che destinando le proprie risorse a beneficio dell’intera collettività, hanno contribuito “ancora una volta a sostenere la sanità pubblica in un momento di così grave emergenza”, si legge in una nota della Direzione strategica dell'Asp di Siracusa.
 
Si tratta, spiega la Asp nella nota di ringraziamento, di ventilatori polmonari di ultima generazione in grado di eseguire tecniche di ventilazione d’avanguardia per la gestione clinica dei pazienti con insufficienza respiratoria acuta. I ventilatori sono stati affidati al direttore del reparto di Rianimazione e vanno ad aggiungersi agli 8 identici ventilatori acquistati dall’Azienda per incrementare il numero dei posti letto di terapia intensiva per la gestione dell’emergenza Covid.

© RIPRODUZIONE RISERVATA