quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Lunedì 05 LUGLIO 2010
Veneto: SIVeMP, più informazione ai consumatori e meno allarmismi
“A seguito dell’emergenza sulle ‘mozzarelle blu’, la sanità è stata messa di fronte alla necessità di una riflessione sulla gestione della comunicazione degli allarmi nel campo alimentare, specie nei confronti dell’opinione pubblica. L’informazione sugli interventi messi in atto dai servizi di prevenzione di Asl e Regioni, avrebbe rassicurato i consumatori evitando inutili allarmismi”. È quanto contenuto in una lettera alle istituzioni da Roberto Poggiani, segretario SIVeMP Veneto.
Il territorio del Veneto è stato interessato dall’allarme in quanto due delle grandi piattaforme distributive coinvolte si trovano nella provincia di Verona. In questi giorni – si apprende dalla lettera - i servizi veterinari stanno lavorando a pieno regime nell’intercettare, rintracciare, campionare, analizzare e sequestrare tutte le partite di prodotto a rischio. Una mole di lavoro che costituisce una garanzia e una tutela per i consumatori. “Spiace constatare che – ha proseguito Poggiani - come già accaduto in passato in occasione di altre emergenze alimentari e zoonotiche, di questa mole di lavoro non venga data adeguata comunicazione agli organi di stampa e alla cittadinanza”.
“Accreditare l’immagine secondo cui i militari siano l’unico baluardo in difesa del cittadino-consumatore – ha concluso Poggiani - significa non solo svilire tutte le competenze della sanità pubblica di questo Paese, ma anche, inevitabilmente, alimentare nell’opinione pubblica la percezione distorta che ci si trovi di fronte perennemente a effettive situazioni di pericolo che solo interventi eccezionali possono sgominare”.
G.R.
© RIPRODUZIONE RISERVATA