quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Mercoledì 08 APRILE 2020
Coronavirus. In Abruzzo le prime 120mila mascherine, dalla Russia
“È un carico che stiamo attendendo da tempo - commenta il Governatore dell’Abruzzo, Marco Marsilio -. Stiamo combattendo una sporca guerra commerciale in giro per il Mondo. Non è facile far muovere questi mezzi e questi materiali, ma ci stiamo riuscendo. Si tratta di materiali acquistati dalla Regione. Non è stato facile trovarli e, soprattutto, trovarli a prezzo di mercato”. Così il Governatore Marsilio
Arrivato il primo stock di mascherine che la Regione Abruzzo aveva acquistato in Russia: si tratta di 120mila pezzi, tra Ffp2 e chirurgiche, destinati al personale sanitario. Del totale dell’ordine, pari a un milione di pezzi per un valore di cinque milioni di euro, 700mila mascherine dovevano arrivare a bordo di un volo che poi è stato annullato.
Le spedizioni, quindi, avverranno tutte via terra, a bordo di tir. Di conseguenza, i tempi di trasporto si sono inevitabilmente allungati.
“È un carico che stiamo attendendo da tempo - commenta il Governatore dell’Abruzzo, Marco Marsilio -. Stiamo combattendo una sporca guerra commerciale in giro per il Mondo. Non è facile far muovere questi mezzi e questi materiali, ma ci stiamo riuscendo. Si tratta di materiali acquistati dalla Regione. Non è stato facile trovarli e, soprattutto, trovarli a prezzo di mercato. Questo arrivo ci da' fiducia sulle future consegne, per le quali da giorni e giorni stiamo lottando.
Ieri sono arrivate 20mila mascherine Ffp2 e 100mila chirurgiche, “a breve arriveranno le Ffp3. Nella guerra contro il virus - conclude il Presidente di Regione - le munizioni sono queste”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA