quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 31 MARZO 2020
Coronavirus. Federfarma e Cittadinanzattiva: “Distribuire  antivirali e antimalarici per affetti da coronavirus anche in farmacia”

Il sindacato dei titolari di farmacia e l’associazione evidenziano che la “distribuzione di tali farmaci tramite farmacie non solo ridurrà gli spostamenti, ma permetterà anche al farmacista di monitorare l’aderenza alla terapia da parte del paziente, così come di acquisire informazioni utili sul corretto utilizzo del farmaco e sul rispetto del piano terapeutico”.

“Distribuire tramite le farmacie, grazie ai servizi di consegna gratuita a domicilio, i farmaci antimalarici e antivirali autorizzati per il trattamento domiciliare dei pazienti affetti da Covid-19”. Lo chiedono Federfarma e Cittadinanzattiva in una nota indirizzata al Ministero della Salute e all’Aifa.
 
“La distribuzione di tali farmaci tramite farmacie – sottolinea la nota – non solo ridurrà gli spostamenti, ma permetterà anche al farmacista di monitorare l’aderenza alla terapia da parte del paziente, così come di acquisire informazioni utili sul corretto utilizzo del farmaco e sul rispetto del piano terapeutico”.
 
“Questa modalità di distribuzione – conclude - rientrerebbe perfettamente nell’ambito della normativa che impone l’isolamento domiciliare ai pazienti affetti da Covid-19, perché i farmaci verrebbero recapitati a casa gratuitamente tramite i numeri verdi di Federfarma e della Croce Rossa Italiana”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA