quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Giovedì 26 MARZO 2020
Coronavirus. Enpaf: “Predisposto un fondo per l’emergenza”
Il fondo avrà quale prioritario obiettivo quello di assicurare iniziative in favore dei farmacisti colpiti dal Covid-19 e ricoverati, in favore delle famiglie dei farmacisti che, purtroppo, nell’esercizio della propria attività hanno perso la vita, nonché ulteriori interventi che si renderanno necessari, soprattutto nei casi in cui le farmacie e parafarmacie siano state obbligate alla chiusura in ragione del contagio in capo a tutti gli operatori. Il primo stanziamento ammonta ad euro 500.000.
A fronte della grave situazione, l’Enpaf ha disposto, in via d’urgenza, la creazione di un fondo per l’emergenza Covid-19. Il predetto fondo avrà quale prioritario obiettivo quello di assicurare iniziative in favore dei farmacisti colpiti dal Covid-19 e ricoverati, in favore delle famiglie dei farmacisti che, purtroppo, nell’esercizio della propria attività hanno perso la vita, nonché ulteriori interventi che si renderanno necessari, soprattutto nei casi in cui le farmacie e parafarmacie siano state obbligate alla chiusura in ragione del contagio in capo a tutti gli operatori.
Il primo stanziamento ammonta ad euro 500.000. Le modalità di erogazione delle provvidenze a carico del fondo saranno oggetto di tempestivi provvedimenti attuativi concernenti anche la relativa modulistica per la presentazione delle domande, che sarà pubblicata sul sito della Fondazione.
“In questa delicata fase per la tenuta del nostro Paese e la salute dei cittadini – afferma Emilio Croce, Presidente dell’Enpaf - tutto il Consiglio di amministrazione ha ritenuto necessario adottare tempestivamente iniziative di sostegno economico per nostra la professione, impegnata in prima linea nel garantire un servizio sanitario essenziale”.
“Desidero infine - conclude Croce – esprimere la vicinanza dell’Ente alle famiglie dei colleghi che, nell’esercizio della propria attività, hanno perso la vita a causa del virus”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA