quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Mercoledì 25 MARZO 2020
Medicina. Dal Pd emedamento per garantire a tutti tirocinio post laurea fino al 2021
Dai neolaureati arrivano diverse segnalazioni sui mancati aggiornamenti da parte delle università sull'inizio del tirocinio pratico valutativo post laurea. Dobbiamo quindi dare subito aggiornamenti a questi ragazzi e non lasciarli sentire abbandonati a loro stessi. Il Partito Democratico accoglie il vostro appello, non vi lasceremo soli e presenteremo in Senato un emendamento che accoglierà le vostre istanze.
Gentile Direttore,
tanti neolaureati in medicina ci stanno segnalando che le loro università non stanno dando istruzioni o aggiornamenti in merito all’inizio dei tirocini pratico valutativi del post laurea. Con il decreto-legge del 17 Marzo 2020, n.18 il Governo ha eliminato l’esame di stato finale con la possibilità di conseguire l’abilitazione previo superamento dei tirocini pratico valutativi e velocizzando di fatto il percorso formativo del giovane medico.
Sarà nostro impegno, anche attraverso un emendamento che presenteremo al Senato in sede di conversione in legge del decreto, far sì che sia garantita a tutti la possibilità di frequentare i tirocini pratico valutativi anche nel post laurea fino al 2021.
Dobbiamo dare subito certezze a questi giovani neo laureati e non lasciare che si sentano abbandonati a loro stessi.
Sen. Paola Boldrini, Capogruppo PD comm. Igiene e Sanita
Sen. Vanna Iori, Capogruppo comm. Cultura
Stefano Manai, Responsabile Nazionale della formazione medico sanitaria del PD
© RIPRODUZIONE RISERVATA