quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 20 MARZO 2020
Coronavirus. Dal telelavoro alle assenze per malattia. Il vademecum Aimac per i malati di cancro

L’Associazione ha riassunto le principali misure messe in campo dal Governo su aspetti come telelavoro, giorni di permesso o assenze per malattia (anche con riferimenti specifici ai malati oncologici). IL VADEMECUM

L'Associazione italiana malati di cancro (AIMAC) ha pubblicato una guida dettagliata con le informazioni utili alle persone con cancro o comunque colpite dalla malattia per districarsi tra le nuove norme previste dal decreto legge contenente le misure di sostegno al Ssn, alle famiglie, ai lavoratori e alle imprese a seguito dell'emergenza COVID-19, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 18 marzo scorso.
 
“Di particolare interesse per le persone malate di cancro o affette da altre patologie gravi che a causa della malattia o dei trattamenti terapeutici si trovano in condizione di immunodepressione,- sottolinea la vicepresidente di Aimac, Elisabetta Iannelli -  si segnalano alcune misure, in materia di tutela del lavoro, che si aggiungono a quelle precedentemente emanate a tutela dei lavoratori anche in assenza di particolari condizioni di salute”.
 
La guida Aimac tratat in articolare le norme introdotte dal decreto su: lavoro agile (telelavoro o smart working); estensione giorni di permesso retribuito ex lege 104/1992; assenze per malattia o per rischio da Coronavirus. Tutela specifica per lavoratori con patologie oncologiche; indennità per liberi professionisti e Co.co.co.; sospensione licenziamenti.
 
Nella guida anche un riepilogo delel normative preesistenti riguardanti la tutela ordinaria per i lavoratori malati di cancro e in condizione di disabilità.
 
Leggi la guida

© RIPRODUZIONE RISERVATA