quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Giovedì 27 FEBBRAIO 2020
Coronavirus. Da Omceo Roma un video tutorial per i medici su come comportarsi con i pazienti contagiati
Il tool esemplificativo è suddiviso in quattro sezioni: Info, Caso Clinico (come comportarsi in caso di sospetto Coronavirus), Contatti e infine i Credits. Il video è rivolto, in particolare, ai medici di medicina generale, ai pediatri di libera ascella e agli specialisti ambulatoriali. VAI AL TUTORIAL
È online sul sito dell’Ordine provinciale di Roma dei Medici Chirurghi e Odontoiatri un video tutorial interattivo rivolto a medici di medicina generale, ai pediatri di libera ascella e agli specialisti ambulatoriali con l’obiettivo è fornire indicazioni su come comportarsi qualora si dovessero trovare di fronte ad un paziente di cui si sospetta la positività al coronavirus.
Il tool esemplificativo è suddiviso in quattro sezioni: Info, Caso Clinico (come comportarsi in caso di sospetto Coronavirus), Contatti e infine i Credits.
La prima sezione Info, spiega l’Omceo in una nota, cerca di dare le risposte alle domande più comuni che vanno dalla pericolosità del nuovo virus, alla diffusione, fino alla durata del periodo d’incubazione.
Nella seconda sezione, il Caso Clinico, attraverso l’animazione e l’interazione vediamo come il medico deve comportarsi in caso di sospetto Coronavirus che presenta febbre, tosse e difficoltà respiratorie e teme di aver contratto l’influenza.
Questa parte è inoltre corredata di test e soluzioni per aiutare il medico.
Nella sezione dei Contatti si trovano i siti web istituzionali e utili da contattare per maggiori informazioni.
“Vista la particolarità della situazione e in un’ottica di collaborazione nazionale - spiega l’Omceo . l’Ordine dei medici di Roma è disponibile a offrire il video a chiunque fosse interessato per darne maggiore diffusione possibile”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA