quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 25 FEBBRAIO 2020
Coranovirus. Le indicazioni ai farmacisti su come preparare il gel disinfettante per le mani

Alla luce della carenza sul territorio nazionale di gel “commerciali” venduti a prezzi elevati e grazie all’indicazione della Fofi e della Sipaf di voler rendere disponibili preparazioni galeniche di soluzioni cutanee ad hoc preparate in farmacia, la Campania indica formulazioni e prezzi consigliati indicativi

“Vista la carenza sul territorio nazionale di gel “commerciali” per la disinfezione delle mani, venduti oltremodo in questo momento a prezzi molto più elevati rispetto a quelli usuali di mercato per il tramite di siti internet, si è colta con grande soddisfazione professionale la volontà espressa per il tramite della Fofi e della Sifap, in un momento di necessità, dai farmacisti a voler rendere disponibili preparazioni galeniche di soluzioni cutanee per la disinfezione delle mani preparate in farmacia. La lettera di intenti, trasmessa agli enti, indica la presenza nella Farmacopea Britannica di alcune monografie relative a soluzioni cutanee adatte alla disinfezione delle mani, cosa che legittima le farmacie a poter preparare in multiplo e senza prescrizione le soluzioni rispetto alla susseguente commercializzazione”.

Arrivano dal responsabile della Politica del farmaco e dispositivi della Regione Campania Ugo Trama le indicazioni per l’allestimento del gel disinfettante mani, nell’ambito delle misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Coronavirus (COVID-19).
In una nota, inviata ai Direttori delle Farmacie Ospedaliere e ai responsabili dei Dipartimenti Farmaceutici di tutte le strutture sanitarie nonché ai Dipartimenti di farmacia della Regione, agli Ordini Provinciali dei farmacisti, a Federfarma, Assofarm e alle framacie pubbliche e
private convenzionate, vengono indicate formulazioni e prezzi.

“Al di là del prezzo che andrebbe applicato seguendo quanto disposto dalla Tariffa nazionale dei medicinali (Tnm) in merito agli allestimenti delle preparazioni galeniche in farmacia, si è apprezzata la volontà espressa per il tramite delle sigle richiamate nella presente, avvalorata anche per le vie brevi da Federfarma e Assofarm di voler commercializzare le preparazioni allestite in farmacia a prezzi ridotti e contenuti, andando così a siglare un vero e proprio patto etico professionale” ha sottolineato Trama.

A titolo di esempio si riporta in maniera esemplificativa quanto indicato dalla Fofi e dalla Società Italiana Farmacisti Preparatori:

Etanolo diluito
“Etanolo 60% V/V diluire 623 mL di Etanolo 96% V/V fino a 1000 mL con acqua purificata.”
Monografia Dilute Ethanols BP
Esempio preparazione per 100 mL:
etanolo 96% 63 mL
acqua depurata 37 mL
Si può anche preparare una soluzione diluita densa gelificandola con appropriato gelificante (es. idrossipropilcellulosa o idrossieticellulosa all’1%).
Prezzo consigliato indicativo: Flacone da 50 ml 4 euro, 100 ml 6 euro, 300 ml 10 euro

Sodio ipoclorito diluito soluzione cutanea
“Soluzione acquosa cutanea di sodio ipoclorito contenente l’1% m/m di cloro disponibile. Può contenere adatti agenti stabilizzanti e cloruro di sodio. Deve essere conservata in contenitori ben chiusi e protessi dalla luce, a temperatura inferiore a 20°C e lontano da sostanze acide”
Monografia Dilute Sodium Hypochlorite Solution BP
Esempio preparazione per 100 g
soluzione di ipoclorito di sodio al 15% m/m 6,7 g
acqua depurata 93,3 g
Prezzo consigliato indicativo: Flacone da 50 ml 4 euro, 100 ml 6 euro, 300 ml 10 euro.

“Si coglie l’occasione per ringraziare i Dipartimenti di farmacia per la volontà espressa al fornire il dovuto supporto tecnico e normativo ai farmacisti preparatori – conclude Trama – si rinvitano inoltre i farmacisti tutti a voler contribuire alla diffusione del Decalogo sul coronavirus e ai Direttori Generali a dare massima divulgazione di quanto comunicato”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA